09.04.2009 – In data 7 aprile ’09, si è riunito presso la Direzione regionale Liguria, ai sensi del contratto integrativo 2002, art. 35,36,37, il tavolo sulla gestione dell’emergenza determinatasi con il tragico evento calamitoso che ha coinvolto le popolazioni abruzzesi.
La richiesta di incontro, inoltrata al Direttore regionale Ing. Leonardo Denaro, dalla nostra organizzazione, poneva al centro della discussione l’imminente necessità di uniformare le misure intraprese dai quattro comandi liguri, in relazione alle determinazioni adottate per far fronte all’emergenza sismica in regione Abruzzo.
Tenuto conto di come la scrivente, e più in generale tutta la componente confederale, da anni chiedeva un tavolo sulla gestione delle micro e macro emergenze, annotiamo come il clima paritetico sviluppatosi al tavolo abbia permesso di raggiungere, seppur con ritardo, importanti convergenze.
Le stesse – derivanti per lo più da richieste di parte sindacale – hanno dato vita all’insediamento di una commissione, composta dai 4 Comandanti delle province liguri. Detta commissione, in tempi brevi, produrrà una bozza di direttive da impiegare su base regionale, relativamente alla gestione di uomini e mezzi durante le emergenze.
La stessa, verrà naturalmente sottoposta alle valutazioni di parte sindacale nei prossimi quindici giorni e terrà conto delle osservazioni consegnate dalla scrivente al tavolo del 7 aprile ’09.
In sunto, la Fp Cgil Vvf, oltre a ribadire la necessità di uniformare le misure da intraprendere su scala regionale, ha richiesto di contemplare l’opportunità di diversificare i richiami del personale a seconda dell’ entità delle emergenze, ovvero nel dettaglio, fornire due livelli di piani di gestione a seconda si tratti di micro o macro emergenze.
Dopo aver invitato il Direttore regionale, a provvedere a sbloccare l’utilizzo dei fondi scorta onde permettere l’ordinaria gestione contabile prevista rispetto agli anticipi di missione spettanti al personale, la scrivente ha ribadito come vadano comunque garantiti i minimi previsti dalle piante organiche locali e più in generale garanzia sull’ applicazione delle parti contrattuali vigenti in materia di gestione delle emergenze.
Il Coord. Regionale Fp Cgil Vvf
Luca Infantino