VVF – Modena – Comunicato Stampa: fallito il tentativo di conciliazione

Logo dei Vigili del Fuoco

Modena – Comunicato Stampa: fallito il tentativo di conciliazione

27.07.2007 – Si è svolto presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena un incontro tra i rappresentanti sindacali C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. e R.D.B. e la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna in rappresentanza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile a seguito della proclamazione dello stato di agitazione proclamato nei giorni scorsi considerata la grave carenza di personale nell’ambito della provincia di Modena.

Il Direttore Regionale Ing. Gabriele Golinelli ha preso atto delle denunce dei rappresentanti sindacali i quali hanno manifestato la loro preoccupazione rispetto ad una situazione che al momento non trova soluzione e che è destinata ad aggravarsi nel prossimo futuro in considerazione di ulteriori pensionamenti di personale che tra l’altro riveste incarichi di responsabilità nell’ambito della gestione del servizio di soccorso.

L”allarme incendi dei giorni scorsi, che ha interessato anche il territorio modenese e i numerosi interventi per incidenti stradali hanno messo in risalto ancora una volta la necessità di avere un organico adeguato alle esigenze della provincia.

Non sembra però che le numerose grida di allarme dei sindacati Modenesi abbiano scaturito l’interesse del Dipartimento dei Vigili del Fuoco considerato, che si continua a registrare un assordante silenzio rispetto alle richieste di adeguamento organico sia del settore operativo che di quello amministrativo ma anche di risorse economiche necessarie a garantire un servizio di soccorso sufficiente.

Infatti, nei giorni scorsi è bastato l’invio di poche unità – a supporto dei colleghi impegnati nel Gargano in occasione dei gravi incendi che si sono verificati – per aumentare la già grave situazione di crisi anche a Modena.

Gli impegni che erano stati assunti dai massimi vertici politici del Ministero dell’Interno del precedente Governo in occasione dell’inaugurazione della sede di Vignola, di aumentare l’organico di vigili del fuoco in maniera adeguata, si sono dimostrati privi di ogni fondamento ma solo annunci di tipo populistico al punto che, non è stato dato seguito al completamento dell’organico proprio per la sede di Vignola nonostante l’importanza strategica di quel presidio.

Alle affermazioni dei rappresentanti sindacali il Direttore Regionale, pur rappresentando che le scelte strategiche in materia di distribuzione organico sono di esclusiva competenza degli uffici centrali del Ministero ha assicurato ogni sforzo per sensibilizzare i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco affinchè possano essere fornite risposte esaustive alle legittime richieste dei lavoratori che sono anche quelle dei cittadini.

Per questi motivi, considerata l’insostenibilità della situazione e la disattenzione fino ad oggi registrata da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, non è stato espresso un giudizio positivo sull’incontro da parte dei rappresentanti sindacali che non escludono la necessità di intraprendere – appena sarà conclusa l’emergenza incendi – più incisive iniziative di lotta.

Firmato: FPCGIL VVF – Federazione CISL VVFUIL PA VVF – RDB PI VVF