15.11.2007 – Allegata di seguito la relazione dei compagni, titolare e supplente, nel Consiglio di Amministrazione dell’Opera, Guglielmo Prando e Sergio Primavera, relativa alla riunione del giorno 13 u.s..
Il giorno 13 dicembre c.a. si è tenuto il C.d.A. dell’O.N.A. con all’Ordine del Giorno l’approvazione del bilancio preventivo dell’esercizio 2008, i nuovi criteri per la concessione dei contributi assistenziali, la restituzione delle rette versate per i centri di soggiorno non fruiti, la nomina del Segretario Generale per il triennio 2008-2010.
Il bilancio preventivo ha tenuto conto delle difficoltà che si verrebbero a creare in caso di mancati introiti (vedi finanziaria 2008 art. 79 al senato art. 131 alla camera) che, se confermati, restringerebbero le attività dell’Ente ridimensionando gli investimenti.
Se ciò non avvenisse, invece, come tutti noi auspichiamo ci sarebbero introiti maggiori da investire sulle ristrutturazioni dei centri e su altre attività.
Il bilancio preventivo è stato votato a maggioranza con il voto contrario della RDB.
Il Consiglio ha rimandato alla commissione consultiva la verifica dei nuovi criteri per i contributi assistenziali, quale ulteriore elemento di trasparenza.
Per quanto riguarda la restituzione delle rette non fruite per i centri di soggiorno va ricordato che vengono tutt’oggi presentate domande che non possono essere accettate, in quanto non corrispondenti alle motivazioni non derogabili della circolare.
Il Consiglio, su proposta del Presidente, con votazione a maggioranza e con voto contrario della RDB ha confermato per il triennio 2008-2010 il Dottor Fantini Segretario Generale.
Infine, si informa il personale che i contributi assistenziali periodici e per i funerali, come la restituzione delle rette per i centri, considerati i tempi tecnici e le imminenti festività si presume siano a disposizione degli aventi diritto nella prima decade di gennaio.
Per i contributi straordinari, invece, la commissione si riunirà presumibilmente dopo il 15 gennaio.
Come sempre vi terremo puntualmente informati.
Un sincero augurio a tutto il personale del CNVVF ed alle proprie famiglie di un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo.
Guglielmo PRANDO – Sergio PRIMAVERA