09.10.2007 – Pubblicata di seguito la dichiarazione dello stato di agitazione indetto dalla FP-CGIl VVF, quale conseguenza dei rapporti problematici con il locale dirigente in materia di relazioni sindacali:
Constatato
che a tutt’oggi, la scrivente Organizzazione Sindacale non ha rilevato alcun segnale da parte del Dirigente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia tendente al ripristino di corrette relazioni sindacali.
Considerato
che nessuna risposta è pervenuta alla scrivente in merito alla richiesta di incontro formulata nei confronti del sopraindicato Dirigente, il 3 agosto 2007 dalla R.S.U. in relazione all’O.d.G. n. 281/’07 e n. 294/’07;
che nessuna risposta è pervenuta alla scrivente in merito alla richiesta di incontro formulata nei confronti del sopraindicato Dirigente il 7 settembre 2007 dalla CGIL, in relazione alla bozza di O.d.G. contenuta nella nota dell’Amministrazione prot. 11687 del 23 agosto 2007 e a tutta una serie di altre problematiche.
Visto
il perdurare di una situazione che vede l’Amministrazione del Comando Provinciale VV.F. di Perugia continuare ad emanare in modo unilaterale provvedimenti che interessano la sfera dell’organizzazione del lavoro senza coinvolgere le OO.SS. in rappresentanza dei lavoratori, così come invece stabilito nell’art. 6 del CCNL del 24 maggio 2000.
La FP CGIL dichiara pertanto, lo stato di agitazione del personale e richiede l’immediata attivazione delle procedure di raffreddamento così come previsto dalle norme vigenti in materia.
In mancanza di comunicazioni, questa O.S. si riserva di proclamare una prima giornata di sciopero, in data da stabilire nonché di attivare eventuali azioni legali per comportamento antisindacale in riferimento all’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori.
Il Coordinatore Provinciale FP CGIL VV.F.
Mauro Ballarin