08.10.2009 – Si è tenuto nella mattinata di ieri il previsto incontro con il Capo Dipartimento, Dott. Paolo Francesco TRONCA, per un confronto relativo alla situazione logistico operativa del personale VVF impegnato in zona sismica.
In considerazione dell’estrema importanza dei molteplici provvedimenti relativi all’organizzazione del Corpo in attesa di emanazione, la riunione in oggetto, si è resa altresì necessaria per pianificare una serie di appuntamenti finalizzati al definitivo chiarimento degli stessi.
Abbiamo apprezzato, in apertura, le dichiarazioni del Capo Dipartimento che, volendo dare una fondamentale rilevanza all’attività sindacale, si è impegnato ad attuare un percorso nel pieno rispetto delle relazioni sindacali e della trasparenza, a partire dall’apertura di un canale informatico, diretto dall’ufficio relazioni sindacali, per le comunicazioni, informazioni, ecc..
La delegazione FP CGIL VVF, composta da M. D’Ambrogio, E. Occhiuzzi e M.Mozzetta, ha innanzitutto evidenziato come tutte le problematiche affrontate nel corso della discussione abbiano una matrice comune, ovvero, la rigidità del decreto normativo 217/05 che grava pesantemente sulle capacità organizzative e gestionali del CNVVF, il quale necessita, viceversa, di una struttura snella e flessibile indispensabile per rispondere in modo celere sul territorio alle esigenze della popolazione, sia sul piano del soccorso tecnico urgente che della gestione delle emergenze.
Per questi motivi da tempo chiediamo una radicale rivisitazione del provvedimento ed, a tal proposito, il Capo Dipartimento ci ha informato di aver costituito un gruppo di lavoro interno per elaborare una proposta di modifica dell’amministrazione.
Altro tema che abbiamo sollecitato con prioritaria importanza è il rinnovo del secondo biennio economico del contratto di lavoro 2008-2009, scaduto ormai da circa due anni ed il pagamento di tutte le spettanze economiche dovute, con precise indicazioni sul calcolo delle ore effettivamente prestate in orario straordinario, da applicare in maniera indifferenziata sul tutto il territorio nazionale.
La mancanza di uniformità nell’ applicazione delle regole è stata rilevata soprattutto nell’organizzazione e la gestione dell’attività operativa nelle fasi emergenziali da parte delle direzioni regionali, pertanto abbiamo suggerito un adeguamento della “circolare 28 – colonne mobili”, sulla base delle attuali esigenze di servizio inserendo all’interno della stessa le nuove qualificazioni acquisite negli ultimi anni e prendendo a riferimento le dotazioni organiche ancora in attesa di essere ufficializzate con apposito decreto, ma anche un serio investimento in innovazione di mezzi ed attrezzature.
Sul regolamento di servizio, come chiarito in una recente nota, anteporremmo di buon grado la nascita di un nuovo modello organizzativo, svincolato dalla rigidità della norma, ad una sua emanazione, per una maggiore valorizzazione del personale e del CNVVF.
Nel proseguo della riunione l’amministrazione ha fornito ulteriori informazioni sollecitate dalle OO.SS.:
* Sisma Abruzzo – Le ordinanze di protezione civile hanno previsto quale termine ultimo per la presenza del personale VVF in Abruzzo il 31 dicembre p.v. . Nei prossimi giorni saranno progressivamente chiusi tutti i campi base ad eccezione di Barisciano, fulcro dell’attività operativa, ed il nuovo villaggio costruito in prossimità del Comando Provinciale dell’Aquila che ospiterà, oltre le famiglie del personale VVF colpite dal sisma, anche parte del personale operativo, grazie ai nuovi finanziamenti ottenuti dalla protezione civile per l’articolazione di nuove casette. Conseguentemente verrà ridotto il contingente del personale fino a circa 400 unità. In ultimo si sta valutando la possibilità di passare in terza fase in prossimità del cambio dell’ora legale previsto a fine mese.
* Mobilità – Abbiamo richiesto due mobilità straordinarie per il personale di tutte le qualifiche (operativi, sati e direttivi ), la prima legata all’ emergenza sisma Abruzzo nell’ambito del passaggio in terza fase con la riduzione delle colonne mobili, la seconda all’alluvione che ha colpito Messina, da attuare nel più breve tempo possibile.
* Assunzioni – Sono attesi tre corsi distinti di allievi permanenti. Il primo partirà il 3 novembre p.v., presso i poli di formazione territoriali, composto da 297 unità autorizzate dal decreto antistupro, composte da 7 unità VFB ed in parti uguali dalle graduatorie ex ausiliari 2004-2005. Il secondo, organizzato presso le strutture della SFB, sarà formato da 705 unità (445 decreto anticrisi, 160 turn-over, 100 finanziaria 2007) previsto per la fine dell’anno in corso ed interessa l’esaurimento delle due suddette graduatorie più la stabilizzazione del personale discontinuo, per un totale di 1002 operativi più 30 amministrativi e direttori antincendio e funzionari informatici. Grazie alle risorse messe a disposizione dalla finanziaria 2008 è previsto nel prossimo anno un ulteriore corso di 297 unità presso i poli territoriali a conclusione del precedente, riguardante la sola graduatoria della stabilizzazione.
* Risorse economiche – Lo straordinario effettuato nel mese di Aprile è stato liquidato. Il provvedimento per l’assegnazione delle risorse del mese di Maggio è stato firmato dal Ministro dell’economia e si trova attualmente all’attenzione della Corte dei Conti. Per il periodo che va da giugno a dicembre è in discussione il DPCM per la ripartizione delle risorse previste dal DL 39/09, 80 milioni di euro, le quali secondo le proiezioni elaborate dovrebbero coprire tutto il lasso di tempo ivi comprese le maggiorazioni dell’indennità di turno. Unico problema sembrerebbe la voragine apertasi nel capitolato dello straordinario effettuato nei comandi provinciali, per la copertura del quale è previsto uno spostamento di risorse provenienti da altri capitolati sui quali saremo prossimamente informati.
* Concorsi interni – Proseguono parallelamente le procedure di espletamento dei concorsi a Capo Squadra per poter effettuare un unico corso di formazione. A breve scadenza verrà pubblicata la graduatoria definitiva del 40% 2007 con la conseguente scelta delle sedi. A seguire sarà emanata la graduatoria del 60% 2008.
* Formazione – Nei prossimi giorni verrà convocato il tavolo tecnico per discutere sulle modalità di svolgimento dei prossimi corsi di primo ingresso e quelli riguardanti i passaggi di qualifica.
Infine, nella prossima riunione, prevista il 21 ottobre p.v., verranno stabilite le priorità degli argomenti da affrontare nei successivi incontri dei quali vi terremo puntualmente informati.
per il Coordinamento
Mario Mozzetta