VVF – Roma SFB – Formazione !!! Troppi anni persi: comunicato ai lavoratori

Logo dei Vigili del Fuoco

Roma SFB – Formazione !!! Troppi anni persi: comunicato ai lavoratori

28.05.2008 – Riceviamo dal coordinamento SFB un comunicato –  Formazione !!! Troppi anni persi – a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori che condividiamo e di seguito pubblichiamo.

Lavoratrici/ori, come saprete, il soccorso tecnico urgente è il servizio d’istituto affidato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Quest’ultimo è stato in grado di dimostrare alla cittadinanza l’ impegno, nonché la professionalità acquisita nel tempo, grazie alla formazione professionale volta a dare risposte immediate al continuo mutamento del rischio, dovuto anche alla proliferazione degli scenari d’intervento.

Quanto detto è stato possibile grazie all’introduzione di nuove tecniche come SAF, NBCR, TPSS, ATP ecc.

Alcune Aree della Direzione Centrale della Formazione preposte al raggiungimento degli obiettivi formativi per assicurare la sicurezza degli operatori, e l’ottimizzazione del soccorso, hanno disatteso in pieno questo ruolo.

Ne paga le conseguenze anche il personale amministrativo che è ormai destinato ad incancrenirsi all’interno degli uffici senza alcuna speranza d’accrescimento professionale.

Anche la Scuola Formazione di Base, complici le tante difficoltà organizzative, più o meno giustificabili, non è stata in grado, sino ad oggi, di far partecipare all’aggiornamento delle abilità e delle conoscenze il proprio personale, cosa ancor più grave per il personale operativo, che non ha avuto modo di completare il profilo di competenza con i corsi base SAF/1A, NBCR Liv.0/1, TPSS, ATP.

E’ pertanto evidente quanta incapacità ed incompetenza siano state dimostrate nell’ultimo decennio nel dirigere alcuni settori di così rilevante importanza per il Corpo Nazionale e quanto, questa negligenza nell’operare, sia stata penalizzante per il personale tutto, anche in considerazione del nuovo ordinamento pubblicistico, che prevede l’assegnazione di un punteggio in base al numero dei corsi conseguiti.

La FPCGIL VVF a tutto questo dice basta!!!

Proprio nel mese di maggio infatti si è dato vita al nuovo coordinamento SFB, e si è pronti  a ripartire.

Lo si fa, chiedendo a tutto il personale di ricominciare insieme un percorso difficile, ma necessario, in grado di modificare radicalmente le tante lacune emerse in questi ultimi anni; un percorso tale da rilanciare la formazione di base ai livelli che merita, quelli che in passato l’hanno resa il fiore all’occhiello dell’Amministrazione.

Per ottenere tutto questo, però, è importante che i lavoratori e le lavoratrici si riapproprino degli spazi sindacali, quegli spazi fatti di confronto e di partecipazione.

L’unione dei lavoratori rende forte il Sindacato, non il contrario.

Non permettiamo a nessuno di appropriarsi di meriti, soprattutto all’Amministrazione, quando non ha fatto nulla per ottenerli.

Se un lavoratore sbaglia, sia esso amministrativo od operativo, paga, senza avere neanche la possibilità di ribattere: quando è un dirigente a sbagliare l’Amministrazione se ne dimentica e, a volte, addirittura lo “premia” con una promozione.

Riflettiamo su questo.

Partecipa con la CGIL a rilanciare la Scuola Formazione Di Base