17.10.2007 – Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, una riflessione del compagno Luca Infantino, Coordinatore Provinciale FP–CGIL VVF, in previsione dell’imminente rinnovo delle RSU nei diversi settori del lavoro pubblico.
Care/i Colleghe/i,
Tutti i comparti del Pubblico Impiego sono alle prese con il rinnovo delle RSU, ogni lavoratore attraverso il proprio voto potrà eleggere il proprio candidato al fine di essere rappresentato presso le contrattazioni decentrate.
Pensavo……..vengo anch’io……, invece..NO… TU… NO…questa è la risposta che la Riforma offre ai VVF !!!!!!
Ebbene, in un’epoca dove tutto il Sindacato Confederale è fortemente impegnato (vedi referendum sul Welfare) a garantire scelte frutto della partecipazione, tra i VVF solo la FP CGIL denuncia la gravità della perdita del rinnovo delle RSU.
Ma badate, la tanto decantata Riforma che ci inserisce a pieno titolo nel Comparto dei “Siamo soli………….” non consente forme di democrazia aperta, bensì solo di ascoltare (dal Vangelo secondo il Genio della Lampada : “Sentite le Organizzazioni Sindacali………”).
Ne deriva cari amici , colleghi e compagni, che senza accordi fra le sigle sindacali rappresentative del personale, è la fine della Democrazia, della rappresentanza che viene dal basso, la fine sino a morte naturale delle nostre RSU.
Mi chiedo: chissà che ne direbbe il nostro conterraneo Beppe Grillo……e voi cosa ne dite ………?
Meditate Gente …….Meditate……
Luca Infantino