06.11.2009 – Nella giornata di ieri si è svolto presso la sede della Funzione Pubblica Nazionale a Roma, il Coordinamento Nazionale dei Vigili dei Fuoco al quale hanno partecipato la Segretaria Nazionale Franca Peroni e il Segretario Nazionale Antonio Crispi.
Tutti i partecipanti hanno espresso un sentito ringraziamento per l’impegno profuso in questi anni, sia in termini di presenza, che di qualità, alla Segretaria uscente e un caloroso benvenuto al nuovo responsabile, con l’augurio che anch’esso possa avere un altrettanto sereno e proficuo rapporto con il settore VVF.
In apertura c’è stato l’intervento della segretaria Franca Peroni che ha illustrato in maniera ampia ed esaustiva la situazione della politica generale, sia sui temi riguardanti l’intero arco del mondo del lavoro e sia quelli del lavoro pubblico, in particolare sulla riforma Brunetta.
Si è proseguito con le comunicazioni del compagno Guglielmo Prando, rappresentante FP–CGIL VVF nella commissione ONA, riferite alle questioni di carattere economico che riguardano l’Ente, sui tagli effettuati e sulle ipotesi di massima per adeguare finanziamenti e interventi per il personale.
Il Coordinamento è proseguito con la relazione del Coordinatore Nazionale il quale ha fatto il punto delle questioni poste all’ordine del giorno: situazione politica-sindacale, rinnovo contrattuale biennio economico 2008/09, modifiche al 217, organizzazione interna.
Gli interventi si sono susseguiti in una discussione che è andata ben oltre quanto indicato nell’ordine del giorno, evidenziando le criticità e lo stato di disagio che tutto il personale del corpo in questo momento sta vivendo, tanto per una modalità di passaggi di qualifica che prevede tempi biblici per il suo iter, quanto per la gestione del personale, riferito alle attuali emergenze e ad una cattiva organizzazione del Corpo ancora più accentuata da una riforma sbagliata e chiaramente fallimentare.
Per quanto attiene il rinnovo contrattuale, pur trattandosi di rinnovo economico ci sono vari aspetti di perplessità, in particolare sulle risorse e sulla loro modalità di distribuzione, che potremo verificare nel dettaglio soltanto dopo il prossimo incontro tecnico alla Funzione Pubblica.
Infine, le conclusioni del neo Segretario Antonio Crispi che ha rimarcato il momento difficile del sindacato e del mondo del lavoro, ma ha anche spronato l’intero coordinamento a trovare sempre nuove motivazioni ed a continuare una lotta giusta per migliorare le condizioni economiche e di lavoro di tutto il personale del Corpo.