VVF – Toscana – Emergenza maltempo, troppe disfunzioni nella gestione delle squadre!

18 Luglio 2011


Logo dei Vigili del Fuoco

Toscana – Emergenza maltempo, troppe disfunzioni nella gestione delle squadre!

16.12.2008 – Di seguito le note del Coordinatore Regionale FPCGIL VVF, Andrea Milani, nonchè di CGIL CISL e UIL di Livorno – inviata ai vertici del Corpo – entrambe sul medesimo argomento: la gestione operativa dell’emergenza maltempo e le disfunzioni che la nostra Amministrazione sta creando.


 

Oggetto: Cambio Personale in zona operativa per calamità.

Egregio Direttore,
la scrivente O.S. con la presente vuole rappresentarLe che non sono state rispettate le modalità per il cambio del personale in zona operativa previste dal contratto nazionale integrativo di categoria e dal vigente piano di colonna mobile regionale che sostanzialmente per questo argomento ricopia il contratto di lavoro.

Si chiede di conoscere se ci sono motivazioni particolari, che al momento sfuggono, che hanno costretto la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana a doversi muovere in maniera diversa dalle procedure, creando in alcuni Comandi situazioni anomale con carenze dell’ordinario turno di servizio, già insufficiente rispetto alla pianta organica.

Tale situazione a nostro avviso avrebbe trovato giustificazione in conseguenza di un nuovo evento calamitoso e non per il cambio personale.

Si allega alla presente, a titolo di esempio, solo una delle segnalazioni che sono giunte a questa struttura regionale in riferimento ai problemi che si sono manifestati in questi giorni.

Si rimane in attesa di riscontro alla presente, certi di un suo autorevole intervento,
affinché le problematiche sopra esposte in futuro non si ripetano nuovamente.

Disponibili come sempre a costruttive relazioni sindacali che fanno crescere l’organizzazione dei Vigili del Fuoco anche nei momenti dell’emergenza e della difficile situazione che il Corpo sta attraversando per mancanza di risorse umane e finanziarie.

Cordialmente – Andrea MILANI


 

LIVORNO – Le scriventi Organizzazioni Sindacali – CGIL CISL UIL VVF – non approvano le scelte di questo Comando riguardanti la gestione dell’emergenza meteo iniziata il giorno 11/12 c.m. nella zona di Roma.
 
In particolare, si rileva l’improvvisazione con cui si è curata la sostituzione del personale presente nella zona colpita, in data 13 Dicembre, inviando personale appartenente al Turno “B” in normale orario di servizio, dimezzando di fatto il turno e contravvenendo a quanto previsto nel piano di colonna mobile.
 
Si allega per comodità il paragrafo relativo alle sostituzioni:
“Attenzione: l’ invio di personale in zone di operazioni dovrà avvenire da parte dei Comandi Prov.li in maniera equilibrata attingendo il personale da tutti i turni; questo per non ricorrere a ricompattamenti di turni più carenti di personale rispetto ad altri. ”

Si fa presente inoltre che l’invio del personale è avvenuto in orario notturno in contraddizione con quanto previsto nei piani citati:

“CAMBI DEL PERSONALE
-alle ore 10.00 della mattina del giorno del cambio il personale avrà la sostituzione in loco, prevedendo 6 ore sui luoghi dell’ intervento in sovrapposizione con le squadre arrivate in cambio.
 
Il personale delle sezioni operative da inviare in sostituzione viene individuato, compatibilmente con le esigenze di servizio, tra quello che non ha effettuato il precedente turno di lavoro.”

Le scriventi OO.SS. ritengono che, in considerazione delle gravi carenze di personale di questo Comando, una corretta gestione delle procedure dovrebbe garantire un utilizzo più razionale del personale e del servizio.

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto