Agenzia delle Entrate – Criticità front-office Uffici Territoriali di Bologna

02 Agosto 2011

Criticità frontoffice Uffici Territoriali di Bologna

Bologna 1 Agosto 2011
Prot. Nr 0843/I

Al Direttore Provinciale di Bologna

e p.c. al Direttore Regionale dell’Emilia R.

Ufficio Relazioni Sindacali
Direzione Regionale dell’Emilia R.

Ufficio Risorse Materiali
Direzione Regionale dell’Emilia R.

Direttore
Ufficio Territoriale di Bologna 3

Direttore
Ufficio Territoriale di Bologna 2

Responsabili per la Prevenzione e Sicurezza
Direzione Provinciale di Bologna

 

Oggetto: criticità frontoffice Uffici Territoriali di Bologna

Ormai non si contano più le innumerevoli volte nelle quali abbiamo segnalato e lamentato enormi problemi esistenti nei frontoffice degli uffici territoriali della DP di Bologna, in particolare nelle sedi di via Nanni Costa e di via Larga.

Nelle ultime settimane la situazione, già di grande emergenza, si è ulteriormente aggravata fino ad arrivare al caso eclatante della settimana scorsa dove si ha notizia di un’apertura prolungata al pubblico dell’Ufficio Territoriale di Bologna 2 fino alle 18,40.

Il caso, comunque più clamoroso, è quello registrato nella giornata di venerdì 29 luglio presso l’Ufficio territoriale di Bologna 3, dove già da tempo era previsto per le 14,00 l’avvio dei lavori di ristrutturazione nell’area del frontoffice. Nonostante la coda agli sportelli fosse già nell’ordine di decine di utenti sin dall’orario di apertura al pubblico, alcuna misura è stata adottata nel corso della mattinata per consentire un adeguato svolgimento del servizio che al contempo permettesse di poter procedere alla chiusura in tempo utile.

Sin dalle 13,00, invece, operai e addetti dell’amministrazione iniziavano, come se nulla fosse, ad occupare il salone, incuranti degli addetti agli sportelli ancora nel pieno del lavoro e dei contribuenti già provati dalla lunghissima attesa; il tutto nel disinteresse assoluto di dirigenti e incaricati a vario titolo della Direzione Provinciale e della Direzione Regionale.

Una situazione paradossale ed inaccettabile, in spregio anche al minimo rispetto dei lavoratori, degli utenti, delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e del tanto decantato benessere lavorativo.

Stamattina poi, oltre al replicarsi ormai sistematico delle interminabili code e dell’assenza di mirate misure organizzative, si assiste ad una “babele” assurda dovuta alla concentrazione in una ristretta area di tutti gli sportelli, in barba alla privacy e alla serenità necessaria per svolgere proficuamente il delicato servizio che gli operatori di sportello sono chiamati a svolgere.

Per di più, ci segnalano che l’impianto di condizionamento non ha funzionato nell’area dove sono stati allestiti tutti gli sportelli.

Con la presente chiediamo una convocazione d’urgenza per discutere sia dell’organizzazione che oggettivamente risulta inefficace a smaltire i flussi di utenza che quotidianamente affolla gli uffici della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate che le misure da adottare per garantire salubrità e sicurezza del luogo di lavoro a vantaggio dei lavoratori e degli utenti. In assenza di riscontro alla presente si procederà alle opportune segnalazioni agli organi competenti in materia di sicurezza e salute all’interno dei luoghi di lavoro.

Distinti saluti

                                                                          F.P. C.G.I.L. – Funzioni Centrali Bologna
                                                                                           Maurizio Serra

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto