“Le ultime dichiarazioni del mio collega della Uil-Fpl, Giovanni Torluccio, sono davvero di difficile lettura: prima annuncia lo sciopero del Pubblico Impiego contro la manovra, salvo poi criticare il nostro, di sciopero, definendolo inutile perché a suo dire non avrebbe prodotto niente per le “tasche dei cittadini”. Mi stupisce e mi amareggia questo clima di denigrazione che si è creato attorno al grande sciopero che abbiamo messo in campo martedì, soprattutto se alimentato da chi, come Torluccio, uno sciopero lo sta minacciano da settimane” queste le parole della Segretaria Generale della Fp-Cgil Nazionale, Rossana Dettori, in merito alle dichiarazioni di Giovanni Torluccio, Segretario Generale della Uil-Fpl.
“La Uil-Fpl, dopo aver dato giudizi molto severi e condivisibili sulla manovra, proprio mentre minaccia lo sciopero, attacca la nostra azione di rivendicazione e ci fa le pulci dando dati persino inferiori a quelli, parziali e pressappochisti, forniti dall’accidioso Ministro Brunetta. Sarebbe stato più utile fare lo sciopero insieme, ma capisco le difficoltà dovute alla secca chiusura degli spazi unitari da parte delle altre confederazioni.
A Torluccio e agli amici della Uil-Fpl va comunque il mio in bocca al lupo per la mobilitazione che li aspetta.
Per cambiare questa manovra orrenda serve l’impegno di tutti, e noi continueremo la mobilitazione nelle forme e nei modi che ci sono da sempre congeniali. Di certo, a differenza di altri, noi non criticheremo il legittimo diritto di sciopero di lavoratrici e lavoratori, della Uil come della Cisl, e non forniremo dati. Il nostro stile e il rispetto per i lavoratori che scioperano – conclude Dettori – ce lo impongono”.
Roma, 8 Settembre 2011