TAVOLO TECNICO AL MIUR:
PRIMO INCONTRO MARTEDI’ 8 MAGGIO
L’Amministrazione ha convocato finalmente le Organizzazioni Sindacali per domani pomeriggio (martedì 8 maggio, ore 15).
E questo nel rispetto degli impegni assunti dal Ministro in aprile e da noi sollecitati la scorsa settimana.
All’o.d.g.: problematiche del personale (vedi allegati).
La FP CGIL parteciperà al tavolo per ribadire, prima di tutto, la esigenza di definire il ruolo dei nostri Uffici, senza più tergiversare.
Riteniamo che sia necessario non solo mantenere gli uffici del MIUR sul territorio, ma anche che il loro ruolo sia rafforzato, quale garanzia all’espletamento da parte dei cittadini del diritto all’istruzione su tutto il territorio nazionale.
Non riteniamo, invece, più possibile la tecnica del rinvio attuata da anni dall’Amministrazione (non siamo più titolari di funzioni ma continuiamo a svolgerle, poi si vedrà!).
Da quello che si legge sulla stampa e dai documenti reperibili sul sito del Governo le ipotesi che si prospettano per gli UST vanno dall’accorpamento insieme agli altri uffici territoriali delle varie amministrazioni in unica sede alla progressiva riduzione degli uffici del MIUR.
E questo, a nostro parere, nell’ottica esclusiva di un risparmio di spesa che si traduce in danno per lavoratori e utenti: non ci si preoccupa di garantire un servizio di qualità per l’utenza né di salvaguardare la professionalità dei dipendenti.
Dai tagli lineari del precedente Governo si passa a nuovi tagli che, sia pure Ministero per Ministero, rischiano di penalizzare il servizio per i cittadini, senza colpire i veri sprechi che sono tanti.
Vi daremo notizie sull’esito dell’incontro e sulle eventuali iniziative da mettere in campo.
Roma, 7 maggio 2012
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni