Come preannunciato, lo scorso 8 maggio si è tenuto l’incontro con l’amministrazione in merito alla proposta dalla stessa elaborata riguardante i posti messi a concorso per le progressioni economiche del personale con decorrenza 1.12.2010 come previsto dall’accordo FUA 2010 che la FpCgil non ha siglato.
Nel nostro intervento abbiamo rappresentato di non condividere la proposta ritenendo iniqua la distribuzione delle fasce economiche interessate alla prevista prossima progressione economica. Contestualmente abbiamo chiesto spiegazioni riguardo l’esclusione dalle precedenti progressioni economiche, con decorrenza 1/1/2009, del personale sanitario non ancora transitato al SSN che, a nostro parere, per una scelta assolutamente arbitraria dell’amministrazione si è visto negare un diritto, contrariamente ad altra professionalità che pur essendo nella stessa condizione ha invece potuto fruire di tale opportunità professionale. La questione ha determinato, ovviamente , una serie di contenziosi con l’amministrazione e soprattutto, a nostro parere, discriminazioni pesanti ed inopportune in considerazione che tale personale presta a tutt’oggi ancora servizio presso le sedi penitenziarie. Abbiamo pertanto chiesto all’amministrazione di assicurare massima chiarezza e trasparenza nelle procedure e di valutare attentamente la problematica al fine di non creare discriminazioni né tantomeno nocumento al personale interessato.
A tal proposito abbiamo, infine, evidenziato quanto si siano rivelati devastanti gli effetti determinati dal contratto integrativo di comparto, da noi non condiviso ma siglato dalla minoranza delle OO.SS., effetti che mortificano i lavoratori e la loro professionalità dequalificandone anche la specificità operativa. E’ per questo che abbiamo ribadito ancora una volta la necessità di rivederne con urgenza i contenuti . Per ultimo abbiamo sollecitato al vice capo vicario D.ssa Matone l’impegno a che vengano al più presto convocate dal Ministro le OO.SS. anche per il FUA 2011.
Come sempre la nostra attenzione verso la questione complessiva sarà elevata e costante per garantire la dovuta trasparenza.
Roma, 10 maggio 2012
La coordinatrice nazionale DAP
Lina Lamonica