Roma, 14 maggio 2012
Al Capo del DAP
Pres. G.Tamburino
Al Vice Capo DAP
Dssa S. Matone
Al Direttore Generale
del Personale e della Formazione
Dott. R.Turrini Vita
e, p.c.
All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
Dssa P. Conte
Oggetto: Dirigenza penitenziaria – Richiesta di incontro
Nel corso dell’incontro del 22 marzo u.s. la Fp Cgil sollecitò i vertici di codesta Amministrazione alla necessaria ed urgente ripresa del confronto e delle trattative finalizzate alla predisposizione e definizione del primo contratto di lavoro della dirigenza penitenziaria (Dirigenti di Istituto penitenziario e di Esecuzione penale esterna), unica categoria professionale del pubblico impiego che, a circa sette anni dalla sua istituzione ne risulta ad oggi privo.
Rappresentammo, ancora una volta, quanto questo vuoto pattizio rappresentasse un grave vulnus per l’organizzazione penitenziaria e per le pesanti ricadute che ciò rischia di comportare sul versante professionale dei lavoratori interessati che giustamente rivendicano status giuridico, dignità professionale, diritti e garanzie .
In quella sede il Direttore Generale del Personale e della Formazione Dott. Turrini Vita comunicò che sulla questione erano in corso contatti con il Ministero dell’economia e delle finanze e con il Ministero della funzione pubblica e si impegnò di informare a breve le OO.SS.
A tutt’oggi, siamo ancora in attesa delle informazioni annunciate e riscontriamo non solo una evidente elusione di quelle che sono le prassi che regolano le normali relazioni sindacali, ma che sulla questione l’Amministrazione continua a tenere un atteggiamento di totale, inspiegabile, quanto imbarazzante disinteresse che riteniamo non possa trovare alcuna comprensibile ragione.
La Fp Cgil, pertanto, chiede con urgenza la convocazione di un tavolo di confronto relativa alla problematica in questione.
Cordiali saluti
La coordinatrice nazionale DAP
Lina Lamonica