Roma, 11 ottobre 2012
Al Capo di Gabinetto
dell’On. Ministro
Presidente Filippo Grisolia
Con la sua nota dell’8 settembre scorso aveva inteso rassicurare questa O.S. in merito alla mancata esclusione dai tagli di cui alla spending review dei Dipartimenti della Amministrazione Penitenziaria, Giustizia Minorile e della Direzione Generale degli Archivi Notarili comunicando il forte impegno della Ministra Severino a risolvere il problema nell’ambito del disegno di legge di stabilità del 2013.
Ieri dalla lettura della bozza non definitiva del disegno di legge in questione non ci è sembrato di potere essere rassicurati, in quanto non risulta esserci nulla sull’esclusione di questo personale dai tagli agli organici.
Le rammentiamo che la vicenda assume una gravità estrema in quanto i presunti esuberi ammonterebbero a 1000 unità complessivamente e costituirebbero certamente il colpo di grazia decisivo per un sistema carcerario già gravemente sofferente.
Riteniamo che l’impegno sempre manifestato pubblicamente dalla Ministra sulle questioni relative al mondo del carcere sia in netta contraddizione con le misure del governo che impongono tagli lineari indiscriminati che impediscono la fruizione di diritti costituzionali inalienabili.
Vi chiediamo dunque cosa avete intenzione di fare per risolvere il problema.
Ci riserviamo ogni azione dimostrativa per sostenere le nostre ragioni.
Per Funzioni Centrali
Nicoletta Grieco