Ieri,16 ottobre, si è concluso il tavolo tecnico aperto sul FUA 2011 per trovare una soluzione al rilievo formulato dal Dipartimento della Funzione Pubblica sull’ipotesi di accordo sottoscritta nel giugno di quest’anno.
La modalità individuata per la corresponsione del FUA 2011, fatta propria dalla delegazione di parte pubblica e dalle Organizzazioni Sindacali, è stata formalizzata in un verbale, sottoscritto da tutti, che vi inviamo.
Ora sarà compito dell’Amministrazione ottenere in tempi brevissimi il “via libera” dal Dipartimento della Funzione Pubblica, per poter avviare le contrattazioni di sede.
Sottoscrivendo questo protocollo abbiamo cercato di salvare l’impostazione dell’ipotesi di accordo messa in discussione da Funzione Pubblica senza dover riaprire il tavolo contrattuale e quindi dover ripercorrere tutto l’iter di certificazione che comprometterebbe l’erogazione del Fondo stesso, cosa che, visti i tempi che corrono e l’accanimento del Governo nei confronti dei pubblici dipendenti, arrecherebbe un ulteriore danno economico alle lavoratrici e ai lavoratori del MIUR.
Attendiamo gli esiti della vicenda, ricordando all’Amministrazione che sarebbe gravissimo perdere i fondi del FUA per responsabilità che certamente non hanno le Organizzazioni Sindacali e i lavoratori del Ministero.
Appena avremo notizie dell’esito ve le comunicheremo e, in caso positivo, approfondiremo le modalità con cui andranno ripartiti i fondi di sede.
Roma, 16 ottobre 2011
FP CGIL UIL PA
Boccuni Ripani