A tutti gli iscritti e simpatizzanti
Come già preannunciato oggi 31 ottobre 2012, si è tenuta la riunione tra la Coni Servizi e le OO.SS. avente all’o.d.g la riorganizzazione territoriale del CONI per la cui realizzazione, più volte e da più parti, è stata ribadita la volontà della salvaguardia dei livelli occupazionali, pur tenendo conto delle necessità organizzative dell’azienda.
Nel corso della riunione del 6 luglio è stato stilato un verbale di incontro nel quale sono stati elencati diversi strumenti con i quali affrontare i disagi per il personale: incentivi al pendolarismo; trasferimento presso il Comitato Regionale, lavoro a tempo parziale, esodi incentivati, modalità di telelavoro, part-time, processi formativi per attività necessarie nella nuova struttura.
La Direzione del Personale ha fornito la documentazione relativa al numero di dipendenti coinvolti nella riorganizzazione, la loro dislocazione, le distanze ed i relativi tempi di percorrenza dalla diverse provincie al capoluogo di regione. Tale documentazione è sicuramente utile per poter valutare il quadro di riferimento della riorganizzazione e le difficoltà per i dipendenti interessati.
Prima di affrontare le diverse tipologie d’intervento tutte le OO.SS. ritengono utile prevedere alcune linee guida che stabiliscano i criteri sugli strumenti da adottare, come ad esempio: le distanze massime per un pendolarismo accettabile, le attività possibili con il telelavoro, la dislocazione delle unità di telelavoro, il range di incentivo al trasferimento ed all’esodo, verifica con il MEF della possibile mobilità verso la P.A; verifica della possibilità di trasferimento verso le Federazioni a livello territoriale.
Con tali criteri, non esaustivi ma solo esemplificativi, riteniamo sia più agevole ed obiettivo per ogni dipendente coinvolto valutare la propria posizione lavorativa e la verifica dello strumento da utilizzare per mediare tra le diverse esigenze organizzative e quelle dei dipendenti.
A tale fine è stato fissato un incontro il prossimo 14 novembre sul quale vi aggiorneremo tempestivamente.
UIL PA FP CGIL CISAL FIALP
Gerardo Romano Cosimo Arnone Giuseppe Parisi