COMUNICATO
Dopo la firma dei contratti delle lavoratrici e dei lavoratori che dal 1° ottobre hanno scelto di passare dalle ferrovie dello stato all’Agenzia, ieri si è svolto il primo incontro di contrattazione integrativa.
L’Agenzia è ora composta da 97 unità di cui 84 provenienti dalle FS, 4 dal Ministero infrastrutture e trasporti, 3 in comando e 6 dirigenti.
L’incontro, da noi richiesto, ha aperto la contrattazione sul FUA 2012.
L’Amministrazione, nonostante manchi ormai solo un mese alla fine dell’anno, non ha fornito al tavolo la costituzione dei Fondi Unici ma ha illustrato delle cifre informali e non certificate (Fondo Aree :111.862 – Fondo Professionisti: 206.201 Fondo Dirigenti:97.415), alle quali va sottratta l’Indennità professionale.
E’ evidente che stante così la situazione l’ incontro non ha portato a nessun accordo ma è stato soltanto interlocutorio.
Abbiamo chiesto che per il prossimo incontro, già fissato per il 14 dicembre, l’amministrazione fornisca l’effettiva costituzione dei fondi, i dati relativi allo straordinario effettuato in questi due mesi e l’organigramma con la distribuzione dei lavoratori in tutte le sedi e settori, così da consentire la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo integrativo nel più breve tempo possibile.
Tutte le OO.SS. sindacali presenti al tavolo hanno condiviso la necessità di chiudere velocemente la trattativa sul FUA 2012 per poi aprire, già dai primi mesi del 2013, la contrattazione integrativa più complessivamente intesa.
L’Amministrazione ci ha chiesto di comunicare al più presto i nominativi dei rappresentanti sindacali per la costituzione del Comitato Unico di Garanzia.
Vi terremo informati sugli sviluppi della trattativa,
Roma, 30/11/2012
FP CGIL UIL PA
Francesca De Rugeriis Enrico Ponti