Roma, 07 dicembre 2012
Al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito
Generale di Corpo D’Armata Claudio Graziano
Via XX Settembre 123
Roma
Egregio Generale,
le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono alla S.V. un urgente incontro sul processo di riorganizzazione in atto relativo alla Sua Forza Armata.
Nelle riunioni che questo Stato Maggiore ha convocato con le parti sociali, abbiamo da sempre avuto un proficuo confronto sugli obiettivi delineati dalla Forza Armata ed una concertazione per quanto concerne le riorganizzazioni funzionali e strutturale che vedevano coinvolto il personale civile.
Riteniamo doveroso segnalare alla S.V. che siamo disponibili a mantenere tale confronto, purchè non si concretizzi con sessioni informative e provvedimenti operativi già dal giorno dopo.
Questo significherebbe vanificare ruolo e rapporto che queste organizzazioni Sindacali hanno mantenuto e costruito negli anni precedenti, dove i processi di ristrutturazione con lo SME, hanno visto PREVENTIVAMENTE coinvolte le Organizzazioni Sindacali.
Un esempio chiarirà meglio il nostro intendimento, l’attuazione del passaggio dell’I.G.M. dall’area logistica a quella territoriale e la soppressione dei Dipartimenti di Medicina Legale che hanno nel tempo fornito un servizio efficiente non solo per la Difesa ma anche per altri comparti (Polizia di Stato, Penitenziaria, Guardia Forestale e Guardia di Finanza).
I provvedimenti relativi alla riorganizzazione di fatto sembrerebbero già operativi.
Ciò non ha consentito quel confronto costruttivo di cui sopra.
In attesa di un URGENTE sollecito riscontro,
Distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Noemi Manca Paolo Bonomo Sandro Colombi