Agenzie Fiscali – Accorpamento Ag. Entrate/Ag. Territorio – Riunione del 18 dicembre

19 Dicembre 2012

Accorpamento Ag. Entrate/Ag. Territorio – Riunione del 18 dicembre

 si è svolto ieri, alla presenza del Dott. Befera, l’incontro riguardante l’accorpamento dell’Agenzia del Territorio con quella delle Entrate.
Il Dott. Befera ci ha comunicato, in applicazione della relazione fatta al Ministro e approvata dal Parlamento, che entro il 6 febbraio sarà ultimata la riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate che terrà conto dei tagli degli esuberi. Tagli che riguardano i dirigenti (nello specifico, 228 per le Entrate e 9 per il Territorio).
L’accorpamento riguarderà in prima battuta la struttura centrale: entro il 2013 si fonderanno le strutture di staff (amministrazione, personale, audit, etc.).
Nel 2014 l’accorpamento riguarderà le strutture di linea e le Direzioni Regionali. Mentre per gli uffici periferici si manterrà la presenza con struttura provinciale, per quanto riguarda le Direzioni Regionali si dovrà affrontare la riorganizzazione delle stesse.
Il Comitato di Gestione del 30 novembre ha deliberato l’accorpamento delle strutture di vertice e ha nominato due vice direttori: il Dott. Di Capua, che si occuperà delle strutture di linea e amministrative delle Entrate, e  la Dott.ssa Alemanno, che si occuperà delle strutture di linea del Territorio. Al Dott. Befera rispondono direttamente le strutture amministrative, le Direzioni Regionali e l’Audit.
La CGIL ha espresso nuovamente il proprio parere negativo sull’accorpamento delle due strutture che rivestono funzioni completamente diverse, ha evidenziato come l’accorpamento potrebbe causare un rallentamento/blocco della lotta all’evasione ed elusione fiscale, ed, inoltre, ha evidenziato che la riorganizzazione della P.A., a seguito della Spending review, sta destrutturando le Agenzie Fiscali, unico comparto all’avanguardia sia sotto l’aspetto organizzativo che gestionale.
Con riferimento ai lavoratori dell’Agenzia del Territorio, la Cgil, esprimendo perplessità sull’attuale transizione, e il conseguente rallentamento delle attività della struttura centrale, ha chiesto:
1.       un tavolo permanente sulla nuova organizzazione dell’Agenzia e la gestione del personale (sia dirigente che non) sia per quanto riguarda la struttura centrale, sia per quanto riguarda quelle regionali e provinciali;
2.       la calendarizzazione di incontri specifici sui temi in essere nelle singole Agenzie.
Inoltre, ha chiesto al Direttore dell’Agenzia un  impegno al fine di sboccare i fondi del comma 165 (somme già certificate dagli organi di controllo).
Il Dott. Befera, sottolineando che applicherà la legge che prevede l’accorpamento delle due Agenzie e che non ci sarà alcun rallentamento nel programma presentato al Ministro, ha assicurato l’istituzione di un tavolo tecnico che riguarderà l’organizzazione e la gestione del personale; ha inoltre ribadito che questa riorganizzazione riguarda l’incorporazione dell’Agenzia del Territorio in quella delle Entrate. Con riferimento alla riqualificazione del personale, ha sottolineato che la stessa non è un meccanismo automatico ma deve essere un valore aggiunto: al riconoscimento economico deve corrispondere un incremento di produttività quantitativo/qualitativo. Sul comma 165 ha promesso un suo interessamento per sbloccare le somme.
 

Roma, 19 dicembre 2012
 

            FP CGIL Nazionale                      FP CGIL Nazionale
       Comparto Agenzie Fiscali     Coordinatore Agenzia del Territorio
             Luciano Boldorini                         Carmine Di Leo


 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto