Il giorno 10 gennaio le OO.SS. sono state convocate dalla Dr.ssa Luciana Napolitano Direttore DGT Centro Nord e Sardegna, per un confronto con le parti sociali.
Abbiamo apprezzato la possibilità di un confronto con Direzione Generale Territoriale che, ci ha dato la possibilità di comprendere quali fossero le indicazioni del Dipartimento Trasporti, peraltro non comunicate ai sindacati.
In particolare ci riferiamo alla nota del Capo Dipartimento, indirizzata alle DGT, con la quale, conformemente a quanto disposto dal DL. 66/2003, si riconduce al limite di 48 le ore settimanali lavorabili.
La normativa richiamata, nata in sede comunitaria, per tutelare il benessere psico/fisico del lavoratore, nell’immediato crea problemi organizzativi per far fronte alle necessità dell’utenza.
Al fine di contemperare la qualità del servizio pubblico reso dagli UMC con l’inderogabile tutela del lavoratore è necessario un confronto con il Cado Dipartimento, anche e soprattutto per definire in modo univoco le linee guida cui tutte le DGT possano far riferimento per rimodulare queste attività.
Roma, 14.01.2013
FP CGIL MIT
La coordinatrice nazionale
Alessandra Allegrucci