Roma, 16 gennaio 2013
Al Capo del DAP
Pres. G. Tamburino
Ai Vice Capo DAP
D.ssa S. Matone
Dott. L. Pagano
Al Direttore della
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Dott. R. Turrini
Al Provveditore A.P.
Regione Lazio
D.ssa M.C. Di Paolo
e,p.c.
Alle Segreterie Regionale e comprensoriale FpCgil Roma e Lazio
Ai delegati ed eletti RSU FpCgil dell’UEPE
ROMA
Oggetto: Problematiche UEPE di Roma
Intendiamo segnalare le gravi problematiche che stanno interessando i lavoratori dell’Ufficio EPE di Roma nel quale il clima pedante e gravoso che quotidianamente gli stessi vivono sta comportando disagio e malessere alla loro sfera operativa, professionale e personale.
La situazione della quale siamo stati informati e che abbiamo avuto modo di verificare nel corso di una assemblea tenutasi sul posto di lavoro è da ritenersi, a nostro parere, evidentemente grave e riconducibile a criticità determinate da interventi fortemente inopportuni ed inefficaci da parte della dirigente in merito all’organizzazione del lavoro e alla gestione del personale.
Manca, infatti, una seria e condivisa organizzazione del lavoro e si evince una inadeguata gestione delle risorse umane e professionali connotata dalla carenza di quei processi comunicativi necessari alla gestione quotidiana dell’operatività e del mandato istituzionale dell’Ufficio. Evidenziamo, infatti, da parte della Dirigente interventi comunicativi ad personam mirati alla mera contestazione di un addebito piuttosto che a mortificare l’agito professionale del lavoratore.
Appare, insomma, che la modalità comunicativa più esperita dalla dirigente si esprima particolarmente attraverso l’avvio di procedimenti disciplinari.
Tale situazione inaccettabile per i lavoratori bersaglio di gratuite vessazioni, sta rischiando di avere ricadute negative sul mandato istituzionale dell’Ufficio che risulta svilito di quella peculiarità operativa demandata dalla norma e molto attenzionata e sostenuta dal Ministro della Giustizia .
Riteniamo, pertanto, necessario un intervento urgente teso a dirimere la questione esposta e a riportare tra i lavoratori dell’UEPE di Roma un clima di distensione che favorisca il loro agito professionale ed operativo .
In attesa di sollecito riscontro si porgono cordiali saluti .
La Coordinatrice Nazionale DAP
Lina Lamonica