MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
L’Amministrazione ci ha comunicato che il Ministro dell’Economia ha finalmente firmato la variazione di bilancio necessaria per la riassegnazione delle somme destinate al FUA 2011.
Il MIUR sta provvedendo a predisporre i successivi piani di riparto nell’ambito dei capitoli del cedolino unico, necessari per consentire i pagamenti.
Questo significa che presumibilmente tra giugno e luglio sarà possibile percepire le somme attribuite.
E’ pertanto necessario chiudere quanto prima gli accordi di sede che, lo ricordiamo, vanno trasmessi all’Ufficio Centrale di Bilancio, come peraltro riportato nel CCNI 2011.
Il 16 aprile p.v. si svolgerà, poi, un incontro con la Delegazione di parte pubblica che aprirà il confronto sul FUA 2012 e sulla mobilità, problematiche che da tempo avevamo sollecitato.
Confermiamo che per quanto riguarda il Fondo Unico rimane ferma la nostra posizione rispetto alla non applicabilità della Legge 150/2009 per le omissioni dell’Amministrazione così come avvenuto per il 2011.
Per la mobilità, pur in presenza dei blocchi normativi di vario tipo su quella intercompartimentale, riteniamo urgente ridefinire regole condivise per quella interna al MIUR (nazionale e regionale).
Infine, in allegato, le tabelle allegate alla circolare n. 11 della Direzione Generale per le risorse umane relativa ai permessi sindacali per il 2013 in cui sono definite le ore di permesso sindacale destinate alle singole RSU.
A tale proposito ricordiamo che l’utilizzo di tale monte ore è gestito dalle RSU e va tenuto distinto dalle altre tipologie di permesso sindacale comunicate alla Funzione Pubblica attraverso l’apposita procedura informatizzata.
I dati contenuti nella circolare confermano e certificano che al MIUR la nostra Organizzazione Sindacale è di gran lunga il sindacato maggiormente rappresentativo sia per voti ottenuti alle elezioni RSU 2012 ( 33,83%) che per numero di iscrizioni al sindacato (27,79%).
Roma, 8 aprile 2013
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni