Roma, 18 Aprile 2013
Al Capo del Corpo forestale dello Stato
Ing. Cesare Patrone
e, per conoscenza
All’Ufficio Relazioni Sindacali
Dr. Luciano Marletta
Alle Segreterie regionali e territoriali Fp
Ai Delegati ed iscritti Fp Cgil
Corpo forestale dello Stato
Egregio,
faccio seguito all’incontro di presentazione tenuto ieri pomeriggio nel Suo ufficio con l’esecutivo nazionale del Coordinamento Fp Cgil del Corpo forestale dello Stato per, qualora non lo abbia già fatto, invitarLa a disporre quanto prima i provvedimenti ritenuti necessari a dare soluzione alle problematiche tuttora irrisolte che abbiamo avuto modo di esplicitare nel corso della riunione.
Tra queste, in particolare, quella riferita alle forme di partecipazione sindacale stabilite dal Decreto del Presidente della Repubblica n.51 del 16 aprile 2009, che impone a codesta amministrazione di garantire, per quanto attiene nello specifico le Commissioni ex art. 26 del D.P.R. 31 luglio 1995 n. 395, la partecipazione dei rappresentanti sindacali designati dalle organizzazioni sindacali rappresentative sul piano nazionale firmatarie del Contratto collettivo nazionale di lavoro, come appunto nel caso della scrivente O.S., fino ad oggi fatta rimanere inspiegabilmente fuori dalla Commissione ricompense.
Anche sui temi che concernono la puntuale osservanza delle regole previste dal sistema delle relazioni sindacali ci aspettiamo segnali di concreta attenzione da parte Sua, certi che la cortese disponibilità manifestataci nell’occasione non sia stata solo figlia del dovere di ospitalità praticato sul momento ma costituisca piuttosto l’intento di avviare una più consona, rispettosa e proficua modalità di relazione tra le parti che, per quanto ci riguarda, intendiamo fin d’ora confermare.
Si resta in attesa di riscontro.
Con viva cordialità
Il Responsabile Nazionale FP CGIL
Comparto Sicurezza
Dr. Francesco Quinti