Lo scorso 27 giugno a Roma, presso la Funzione Pubblica Cgil Nazionale, è stato sottoscritto dai rispettivi segretari generali l’accordo di affiliazione proposto dall’organizzazione sindacale SI.P.Pe. della Polizia Penitenziaria alla Fp Cgil Nazionale.
L’accordo raggiunto tra le parti – che disciplina precipuamente i criteri organizzativi, i termini e le modalità dell’intesa triennale, attribuendo comunque alla Fp Cgil in via esclusiva la potestà di rappresentanza su ogni tavolo di sede istituzionale e/o luogo di lavoro deputato alla trattativa con la controparte – riconosce all’O.S. SI.P.Pe autonomia amministrativa e organizzativa nei limiti fissati dal patto, rafforzando ulteriormente le politiche proposte dalla Fp Cgil Nazionale in favore degli operatori della Sicurezza e sostenere con maggior incisione e forza contrattuale sia quelle relative al sistema penitenziario del Paese, sia quelle afferenti la tutela dei diritti collettivi ed individuali dei lavoratori del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Le parti si sono impegnate al reciproco rispetto e collaborazione, per cercare di favorire la ricerca dei momenti di unione ritenuti necessari a salvaguardare l’interesse degli operatori del Comparto Sicurezza, della Polizia penitenziaria e della collettività. L’O.S. Si.P.Pe. ha dichiarato di voler condividere gli ideali, i principi e i valori della FP CGIL e si è impegnata a non assumere posizioni configgenti ovvero contrarie alle politiche storicamente condotte da quest’ultima.
Ci auguriamo che l’intesa raggiunta – allegata alla presente, con l’invito a non pubblicarla su siti, blog e social network – possa rappresentare un efficace punto di ripartenza per l’attività del coordinamento nazionale Fp Cgil della Polizia Penitenziaria, chiamato ora ad essere integrato e confrontarsi con questa nuova realtà, per svolgere un ruolo di ancora più grande responsabilità e puntuale rappresentanza dei bisogni del personale di Polizia Penitenziaria di fronte alla controparte e alle istituzioni del Paese.
Il Segretario Nazionale Fp Cgil Il Responsabile Nazionale Fp Cgil
Fabrizio Fratini Comparto Sicurezza
Francesco Quinti