Reggio Calabria – La sentenza con la quale la magistratura ha respinto il reclamo delle OO.SS. sulla sospensione della PEO ai lavoratori del comune di Reggio Calabria, lungi dall’essere una sconfitta, anzi rilancia in termini ancora più fermi e decisi l’impegno del Sindacato, a vedere riconosciuto il diritto della contrattazione e dei lavoratori a percepire quanto il CCNL finanzia come salario dei e per i lavoratori.
La stessa sentenza della magistratura, laddove dichiara che le articolate motivazioni addotte dalle OO.SS., richiedono un approfondimento dei tempi che, sarà realizzato però nel giudizio di merito, indica che è su questa strada intrapresa che dobbiamo convintamente procedere.
Circa quanto potrà avvenire ora, la FP CGIL, la CISL FP e la UIL FPL hanno immediatamente richiesto alle segreterie nazionali e convenuto con esse, di promuovere un confronto e di richiedere alle amministrazioni di Interni, della Funzione Pubblica e dell’Economia, un immediato incontro per definire, a partire dalle “controdeduzioni” mai inviate dal Comune al MEF, ulteriori elementi di valutazione utili alle decisioni che potrà assumere la Commissione Straordinaria.
L’incontro di delegazione trattante, già in precedenza fissato dalla Commissione per il prossimo 19 luglio, sarà, in tal senso, un primo momento di verifica.
I Segretari
Franco Manunta Luciana Giordano Franco Criaco