Vi alleghiamo il contratto in oggetto. L’ipotesi di accordo è stata siglata in data 31 luglio u.s.
I contenuti dell’intesa sia per la parte economica che per la normativa, sono assolutamente positivi.
Gli incrementi economici medi a regime calcolati sul livello B2 saranno pari a €118,49, secondo le cadenze di erogazione previste nelle tabelle allegate al CCNL. Tutte le indennità già previste nel previgente contratto, risultano incrementate di una percentuale lievemente superiore al 6%.
Si è inoltre individuata una nuova indennità per i quadri chiamati a sostituire dirigenti ne posti vacanti o soppressi per effetto della diminuzione del numero dei dirigenti stessi.
Viene infine confermato e rivalutato a €25,00 mensili l’elemento economico di garanzia che scatterà nel caso della mancata stipula degli accordi aziendali, relativi al premio di produttività.
Per quanto riguarda la normativa migliorano le relazioni sindacali con la previsione di una sede nazionale nella quale monitorare le eventuali crisi locali.
Appare infine molto interessante e positiva la parte dell’intesa relativa alla formazione professionale dei dipendenti.
Nel mese di settembre, d’intesa con Cisl e Uil di categoria, si effettueranno nei posti di lavoro le assemblee di consultazione-informazione, delle lavoratrici e dei lavoratori interessati.
Roma, 1 agosto 2013
Fp Cgil Nazionale Comparto AA.LL. Il Segretario nazionale FP CGIL Naz.le
Coordinatore Responsabile Autonomie Locali
Luigino Baldini Federico Bozzanca