Roma, 11 settembre 2013
Al Capo DAP
Pres. G. Tamburino
Ai vice Capo del DAP
Dr. L. Pagano
Dr. F. Cascini
Al Direttore Generale
del Personale e della Formazione
Dott. R.Turrini Vita
e, p.c.
All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
Dssa P. Conte
Oggetto: Carriera dirigenziale penitenziaria. Revisione del D.M. 1 febbraio 2012. Nuovo schema di D.M. di conferimento degli incarichi superiori ai sensi dell’art.7 del decreto legislativo n.63/2006.
Il nuovo schema di D.M. riguardante il conferimento degli incarichi superiori ai funzionari della carriera dirigenziale penitenziaria ai sensi dell’art. 7 del decreto legislativo n.63/2006, inviato alle OO.SS. quale informativa il 21 agosto u.s., conferma, a parere di questa O.S., l’incapacità dell’amministrazione di risolvere una volta per tutte, le questioni problematiche inerenti i dirigenti penitenziari di Istituto e di UEPE per i quali a otto anni dell’istituzione del ruolo professionale non si è riusciti a stipulare il primo contratto di lavoro, ovvero a definire un quadro normativo complessivo che determini il loro status giuridico ed il loro trattamento economico.
Tale situazione, anomala ed unica nel pubblico impiego, rappresenta un profondo grave vulnus non solo per la categoria che risulta mortificata professionalmente ed operativamente nonché demotivata dalle sorti cui è abbandonata, ma riteniamo anche per la stessa amministrazione che, soprattutto in questo momento di particolare criticità del contesto cui convergono le attenzioni politico-governative, persevera con modalità e contenuti opinabili nella volontà di disciplinare materie contrattuali attraverso i provvedimenti sopra indicati.
Questa O.S., pertanto, ribadisce quanto più volte esplicitato ed invano richiesto, ovvero la urgente necessità di definire la questione contrattuale dei dirigenti penitenziari, questione che riteniamo non debba essere ulteriormente procrastinabile in quanto allo stato risulta lesiva dei diritti dei lavoratori nonché dell’immagine e affidabilità dell’amministrazione, contestualmente ribadiamo la necessità di un urgente confronto in merito alle questioni affrontate e di cui all’oggetto.
Auspicando in un sollecito riscontro si porgono cordiali saluti
La Coordinatrice Nazionale DAP
Lina Lamonica