Vi alleghiamo per opportuna conoscenza la seduta della Commissione Difesa del Senato, nella quale sono stati presentati i decreti legislativi attuativi della legge delega 244/2012; i relatori, ne hanno illustrato i punti salienti, sarà nostra cura evidenziarne i punti di caduta per il personale civile, nel corso dell’audizione unitaria.
Vi alleghiamo inoltre le interrogazioni presentate alla Commissione Difesa della Camera dei deputati:
dell’On.le Scanu per la nomina del responsabile anticorruzione all’interno della Difesa, figura che come leggerete, viene ribadito debba essere scelto tra soggetti estranei all’esercizio di funzioni e compiti in materia di contratti. Ciò al fine di attuare nell’Amministrazione Difesa, settore già di per se delicato, quel giusto rapporto che la CGIL da anni rivendica, tra CONTROLLATO e CONTROLLORE. Si pone correttamente il problema di come verrà organizzato il relativo Ufficio e dove verrà inserito nell’ambito dell’attuale revisione ordinamentale e strutturale del Ministero.
Dell’On.le Duranti, relativa ai lavori di ammodernamento della Mensa n.1 presso l’Arsenale di Taranto, si evidenzia a tal proposito la durata dei lavori e le ingenti risorse impiegate per tale ammodernamento. La RSU e le OO.SS. territoriali di CGIL–CISL–UIL, hanno da tempo rappresentato tale situazione, mettendo in risalto che il ritardo dei lavori ha comportato per l’Amministrazione la spesa dei buoni pasto per i dipendenti. Si fa notare che nel corso della prossima visita i deputati avranno l’opportunità di verificare lo stato dello stabilimento industriale.
Roma, 14.10.2013
FPCGIL DIFESA
Noemi Manca
in allegato:
IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle forze armate (n. 32)
Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (n. 33)