Agenzia delle Entrate e del Territorio – Posizioni organizzative e di responsabilità – ex Agenzia Territorio

20 Novembre 2013

Posizioni organizzative e di responsabilità – ex Agenzia Territorio

Ieri si è svolto, presso l’Agenzia delle Entrate, l’incontro tra l’Amministrazione e le OO. SS riguardante le posizioni organizzative e incarichi di responsabilità negli uffici provinciali – Territorio.
 
L’Amministrazione, illustrando la proposta, ha precisato che questa è una tappa nel processo di integrazione operativa delle due Agenzie.
Con riferimento alle posizioni, vista la suddivisione degli uffici provinciali, ha proposta la costituzione di 374 incarichi con una retribuzione che varia da 2.500 a 7.500 euro. Nello specifico sono previste 138 posizioni nel servizio di pubblicità immobiliare (Conservatori), 71 nel servizio gestione banche dati e servizi catastali, 71 servizi tecnici e 94 staff.
Questa suddivisione prevede l’accorpamento, negli uffici di terza fascia, del reparto servizi all’utenza con gestione banche dati.
Il costo dell’operazione è di 1.531.090 euro lordo dipendente a carico del fondo e 70.000 euro a carico dell’Agenzia.
 
La contrattazione si è arena immediatamente sul costo delle posizioni.
A nostro avviso non è possibile che le costituenti posizioni siano tutte a carico del fondo (posizione condivisa da tutte le OO.SS.). Abbiamo evidenziato che il CCNL  e il CCNI prevedono che la somma a carico del fondo sia pari a 2.500 euro per posizione ed il resto a carico dell’Agenzia; se l’Amministrazione ha già impegnato tutti i fondi a sua disposizione per le posizioni dell’ex Agenzia delle Entrate bisogna trovare soluzioni alternative o rivedere l’intero impianto dell’attribuzione delle posizioni organizzative e di responsabilità.
 
Una discussione nel merito non è stata fatta, ma da una prima lettura si evidenzia la carenza di alcune posizioni quale quella dei gerenti e delle unità funzionali, ma soprattutto che negli uffici di prima e seconda fascia non è prevista alcuna posizione.
 
L’Amministrazione ha chiesto un aggiornamento della riunione per verificare la possibilità di reperire somme da investire sulle posizioni organizzative e di responsabilità.
 
Inoltre, abbiamo chiesto la convocazione di una riunione riguardante lo stato di avanzamento del processo di accorpamento soprattutto con riferimento alle attività di no-core che si devono unificare entro la fine del 2013 e conferme sulla distribuzione del salario accessorio per il  2013. Sul primo punto abbiamo concordato di rivederci il 21 o 22 novembre mentre sul secondo l’Amministrazione ci ha confermato che i criteri di ripartizioni rimarranno invariati rispetto agli anni precedenti.
 
Con riferimento al comma 165, per l’anno 2012, il decreto è quasi pronto per essere portato alla firma del Ministro.

Fraterni Saluti.


 
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