Roma, 6 dicembre 2013
Al Capo del DAP
Pres. G. Tamburino
Ai Vice Capo DAP
Dott. L. Pagano
Dott. F. Cascini
Al Direttore Generale
Esecuzione penale Esterna
Dott. E. di Somma
Al Direttore della
Direzione Generale del Personale
e della Formazione
Dott. R. Turrini
e, per conoscenza
All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
D.ssa P. Conte
Oggetto: Progetto di riorganizzazione del sistema dell’esecuzione penale esterna e proposta di DM ex art. 72 L.154 del 27 luglio 2005
Sempre più insistentemente ci giungono richieste di informazioni riguardo il progetto di riorganizzazione complessivo del settore dell’esecuzione penale esterna elaborato dalla preposta commissione che, a quanto ci risulta, ha terminato i lavori e ha predisposto specifico Decreto Ministeriale come previsto dall’art.72 della legge 27 luglio 2005 n. 154.
Le notizie riguardanti il contenuto dell’articolato in questione si sono diffuse sui posti di lavoro e stanno già determinando disorientamento e preoccupazione tra gli operatori del settore sui quali l’impatto del nuovo modello organizzativo potrebbe risultare devastante in quanto sono ben note le criticità e lo stato di sofferenza operativa in cui versano da tempo, determinate dalla forte ed endemica carenza di organico sia delle professionalità afferenti il settore sia dei dirigenti ivi preposti.
Tale provvedimento riveste fondamentale importanza per il sistema dell’esecuzione penale esterna sia dal punto di vista organizzativo che di quello gestionale ed operativo. Difatti, in virtù dei prossimi più incisivi interventi normativi in materia di misure deflative della pena, tale settore assumerà un ruolo fortemente strategico nel contesto dell’esecuzione penale.
Al fine di rendere trasparente e corretta l’informazione riteniamo, pertanto, necessario che codesta amministrazione porti a conoscenza delle OO.SS. urgentemente la proposta oggetto del provvedimento considerato altresì che, da notizie assunte, in ambito di alcuni provveditorati sembrerebbe già in fase di discussine la chiusura e/o l’accorpamento di alcune sedi e/o Uffici Epe .
Si resta in attesa di sollecito urgente riscontro.
La Coordinatrice Nazionale DAP
Lina Lamonica