MIBACT: Comunicato 19 dicembre – Informative e comunicato congiunto delle associazioni che aderiscono alla protesta del bando dei 500

19 Dicembre 2013

 
 
Comunicato Fp Cgil Mibact – 19 dicembre

  
 
Nel pomeriggio di ieri abbiamo avuto un incontro di contrattazione sulla costituzione del fondo per i dirigenti e per una integrazione del progetto di apertura di fine anno, nel corso del quale abbiamo avuto importanti informazioni su alcune partite aperte che riguardano in particolare progressioni economiche e comandati.
Per quanto riguarda il fondo dei dirigenti 2012 noi ne abbiamo sottoscritto la costituzione e chiesto di verificare, nel momento della firma, i criteri di valutazione in relazione al raggiungimento degli obiettivi. Sappiamo che l’argomento non è popolare, ma vogliamo sottolineare il fatto che sulla retribuzione della dirigenza e sulla valutazione del loro operato abbiamo registrato un autentico vuoto informativo ed anche di contrattazione. Invece, dal nostro punto di vista, va reso in trasparenza tutto il percepito e soprattutto le modalità di retribuzione delle varie voci che compongono il trattamento economico. In particolare abbiamo preso atto che la responsabile della trasparenza del Ministero, dr.ssa Passarelli, ha assicurato la pubblicazione dei compensi percepiti e delle valutazioni ricevute nella sezione trasparenza del sito del Ministero. Dal canto nostro abbiamo posto l’attenzione sulla mancanza di oggettività nei meccanismi di valutazione dell’operato dirigenziale, in particolare per quella sorta di meccanismo che opera la valutazione su base gerarchica e non  sulla base di metodologie previste dalle norme generali sul controllo di gestione. Così accade di trovare valutazioni positive o negative basate più sulla vicinanza a questo o quel direttore generale e nel merito di queste valutazioni entreremo quando ci saranno rese note.
 
L’accordo integrativo sulle aperture di fine anno ha riguardato invece l’inserimento del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria, rinnovato, restaurato e finalmente con i Bronzi in piedi. Museo a cui auguriamo le migliori fortune, quelle che non ha avuto purtroppo sinora.
 

Informative:

in allegato (di seguito al testo) troverete alcune informative relative a:
conclusione delle procedure per le progressioni economiche. Entro il 31 dicembre le Commissioni Regionali concluderanno i lavori, subito dopo partirà una verifica ulteriore a livello centrale e, al termine di questa verifica, saranno pubblicate le graduatorie relative (finalmente). Si avvia così alla sua conclusione un iter lungo e faticoso, e di conseguenza si procederà all’attribuzione delle progressioni economiche con decorrenza 1 gennaio 2010 ai vincitori.
 
L’altra informativa riguarda le graduatorie dei concorsi esterni che, con le ultime assunzioni, sono state completamente esaurite. Dietro nostra sollecitazione è arrivato un chiarimento opportuno circa la persistente vigenza della graduatorie dei passaggi interni, che, ricordiamo, rimangono vigenti in base all’accordo recepito nella Circolare n.170/2007.

La situazione dei comandati:
nel disegno di legge stabilità che è stato approvato dalla Camera dei Deputati abbiamo rintracciato un unico comma, il 233 bis, che deroga alle procedure di rinnovo del comando per le sole province di Bologna, Reggio Emilia, Ferrara e Modena, deroga giustificata dalla necessità di assicurare continuità di funzione ai processi di ricostruzione delle zone colpite da eventi sismici, norma che vio alleghiamo. Troviamo del tutto curioso, per non dire peggio, tale modo di procedere: tutti gli emendamenti, anche quelli presentati dal Ministro, sono stati sinora rigettati, ne viene approvato uno che peraltro, in ragione delle sue motivazioni, dovrebbe quanto meno contemplare una serie di province del centro nord anch’esse colpite dagli eventi sismici ed alle prese con processi di ricostruzione del proprio patrimonio culturale.
Riguardo il problema ieri abbiamo avuto un ennesimo chiarimento con l’Amministrazione che ci ha comunicato due fatti nuovi:
il primo è che il Ministro sta ripresentando un nuovo emendamento, questa volta al decreto milleproroghe, che chiede la sospensione delle procedure di revoca e rinnovo dei comandi per un anno;
il secondo è l’annuncio dell’Amministrazione di avere iniziato concretamente  il percorso che dovrà portare all’emanazione di un bando di mobilità volontaria che porterebbe alla tanto sospirata soluzione di questo annoso problema. Il bando riguarderà anche il personale per il quale sono in corso le procedure di revoca dei comandi. Con un ulteriore problema che riguarda il personale proveniente da comparti, come quello della scuola, non soggetti ai vincoli assunzionali previsti per le altre pubbliche amministrazioni. Questo perchè il trasferimento di questo personale comporta un onere aggiuntivo per il bilancio dello stato, in quanto il posto che lasciano scoperto può essere ricoperto senza vincoli assunzionali, e quindi il passaggio del personale nei ruoli MIBACT ha necessità di avere una copertura di spesa. Ma anche su questo l’Amministrazione si è detta possibilista e, per la prima volta da quando abbiamo sollevato questo problema, possiamo dire di avere qualche speranza in più di risoluzione del problema, speriamo nei primi mesi del prossimo anno.
 
Sentenza 303 della Corte Costituzionale e personale riqualificato senza attribuzione di trattamento economico.
La sentenza della Corte, come è noto, respinge le eccezioni di costituzionalità sollevate sul blocco delle retribuzioni esteso anche ai passaggi che implicano una modifica del proprio status giuridico. Nel merito ci riserviamo un commento specifico e ulteriori indicazioni una volta consultati i nostri uffici legali circa l’incidenza della sentenza sulle vertenze in atto o in avvio che riguardano questa palese ingiustizia. Nelle more, abbiamo chiesto ieri all’Amministrazione di garantire il pagamento del salario accessorio commisurato al livello acquisito, in quanto il salario accessorio derivante dai progetti di produttività è, per il suo carattere di imprevedibilità e occasionalità, non fa parte dei compensi per i quali occorre mantenere il limite del 2010. L’Amministrazione ci ha garantito un approfondimento della problematica, speriamo senza richiedere pareri, e una risposta in tempi brevi. Vedremo.
 

Il bando dei 500
 

in allegato vi inviamo il comunicato congiunto con le Associazioni relativo al sit in di domani al quale parteciperemo nell’ambito della coalizione “Abbracciamo la cultura”. Così come parteciperemo alla manifestazione nazionale del 11 gennaio unitamente alla quasi totalità delle associazioni professionali e culturali del settore. Il bando, com’è noto, è stato modificato con una precipitosa marcia indietro rispetto ai criteri penalizzanti su cui era statao costruito l’originario. Noi comunque manteniamo un atteggiamento di forte contrarietà per i motivi che abbiamo ampiamente esposto nei recenti comunicati. Riteniamo un grave errore affrontare la questione della formazione in modo così penalizzante e senza prospettive occupazionali serie, la modifica del bando non risolve questo problema e per questo siamo solidali con quanti intendono portare una battaglia per la buona occupazione nei beni culturali.
 

Infine vogliamo inviarvi i nostri più sentiti auguri di buone feste, estesi alle vostre famiglie.
 
Cari saluti

 
Claudio Meloni
FPCGIL Nazionale MIBAC
 
________________________________________________________________________________________________________

Informativa sulle assunzioni:

Si comunica che – a seguito del decreto direttoriale del 12 dicembre 2013 con il quale è stata disposta, in ragione di altrettante rinunce intervenute, la nomina in ruolo di 9 idonei utilmente collocati nelle graduatorie generali di merito ancora in corso di validità, del concorso pubblico per esami a 397 posti di “Assistente alla vigilanza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico” – sono state esaurite tutte le graduatorie generali di merito dei concorsi del 2008 di II e III area.
Al momento, le uniche graduatorie in corso di validità presenti nel Mibact sono quelle relative ai concorsi per dirigente amministrativo, dirigente archivista di stato, dirigente bibliotecario, dirigente storico dell’arte, dirigente architetto. È esaurita dal gennaio 2012 la graduatoria per dirigente archeologo.
Si fa presente che l’articolo 4, comma 4, del decreto legge 101/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 125/2013 prevede che l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, è prorogata fino al 31 dicembre 2016.
Si fa presente che l’ informativa odierna si riferiva esclusivamente alle graduatorie dei concorsi esterni del 2008.
Si evidenzia infatti che vi sono anche le graduatorie dei concorsi interni di cui al passaggip b/c1 del 2007 (vari profili professionali),da cui al momento non risulta ancora possibile attingere ai fini dello scorrimento e della copertura dei postoi disponibili,stante la vigenza dell’ articolo 24 del d.lgs. N.150/2009.
Tale circostanza, confermata dalla circolare n.5 del 2013 del ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, fu evidenziata alla dg oagip nel novembre 2012 dallo stesso ministero della funzione pubblica allorché in vista della chiusura della riqualificazione bc1 fu chiesto ufficialmente dalla dg oagip agli organi di controllo di poter utilizzare i risparmi da cessazione per attingere dalle graduatorie interne gli idonei con allargamento dei destinatari della procedura rispetto ai 460 posti inizialmente messi a bando.tanto si comunica per completezza di informazione.
Grazie per l’attenzione.
 

D’ ordine del dg oagip
Il dirigente
Antonio Parente
 

Informativa sulle progressioni economiche
 
Si fa riferimento alla procedura in oggetto indicata.
Al riguardo, si comunica che molte commissioni alla data odierna hanno concluso la valutazione dei titoli presentati dai candidati assegnati mentre altre commissioni concluderanno l’esame entro venerdì 20 dicembre ed una commissione regionale entro il 31 dicembre 2013.
Ciò posto, si rileva l’esigenza che al termine delle valutazioni effettuate, nei primi giorni del mese di gennaio 2014, le sottocommissioni si riuniscano al fine di verificare la chiusura definitiva degli adempimenti previsti, per poi rappresentare alla Commissione giudicatrice nazionale e alla scrivente Direzione generale la comunicazione di conclusione definitiva della procedura per quanto di rispettiva competenza.
 
Ciò al fine di consentire alla scrivente Direzione generale di porre in essere gli adempimenti previsti dal bando di selezione di cui al decreto direttoriale 22 dicembre 2011, per l’ approvazione delle graduatorie generali di merito della procedura in argomento.
 

Per il Direttore Generale OAGIP
Il DIRIGENTE
Antonio Parente
 

 
Emendamento inserito nel testo di legge stabilità approvato alla Camera:
 
233-ter. Al fine di consentire un’adeguata continuità di funzione degli istituti coinvolti nell’attività di emergenza e ricostruzione del patrimonio culturale nelle aree colpite dal sisma del maggio 2012, le disposizioni di cui all’articolo 30, comma 2-sexties, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, non si applicano al personale comandato da altre Amministrazioni presso gli Uffici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che hanno sede o competenze di tutela nei territori delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, fino all’approvazione definitiva degli organici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e all’assorbimento nei ruoli del personale comandato da altre amministrazioni che ne faccia richiesta.
 
 

 


 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto