Ieri si è svolto l’incontro sindacale riguardante il codice di condotta per la prevenzione e il contrasto alle molestie sessuali, al mobbing e alle discriminazioni a tutela delle integrità e della dignità della persona, il comma 165 e le posizioni di responsabilità ed organizzative dell’ex Agenzia del Territorio.
Per quanto riguarda il codice di condotta abbiamo espresso la nostra condivisione al documento presentato; abbiamo chiesto che i consiglieri di fiducia siano persone estranee all’Agenzia (soggetti terzi) ma che soprattutto l’agenzia faccia suo il codice evitando discriminazioni nella propria attività organizzativa e che rispetti i diritti sindacali.
Per quanto riguarda il comma 165 abbiamo chiesto, immediatamente dopo la registrazione del decreto da parte della Corte dei Conti, la convocazione delle OO.SS. per la costituzione del fondo e la relativa redistribuzione dello stesso.
Infine la discussione si è arenata sui rapporti sindacali. Con riferimento all’art. 17 e 18 del CCNI abbiamo censurato l’atteggiamento unilaterale dell’Amministrazione; nello specifico la mancata informazione/contrattazione sulle linee guida per l’assegnazione (rinnovo, rotazione ed interpello) degli incarichi di responsabilità ed organizzativi. Abbiamo evidenziato che sia le posizioni che le somme assegnate per la retribuzione non sono dati acquisiti, ma che le stesse devono essere ricontrattate volta per volta nel rispetto del CCNL ed CCNI.
Lo stesso discorso vale per i modelli organizzativi. Non è pensabile né accettabile che il processo di accorpamento dell’Agenzia del Territorio sia gestito in maniera unilaterale dall’Amministrazione senza il coinvolgimento delle OO.SS.
L’Amministrazione accogliendo le richieste delle OO.SS. ha aggiornato la riunione per la fine di febbraio.
Roma, 13 febbraio 2014
Il coordinatore Nazionale Il coordinatore Nazionale
Agenzia Entrate-Territorio Agenzie Fiscali
Carmine Di Leo Luciano Boldorini