COMUNICATO UNITARIO
Nel corso della riunione del tavolo nazionale tenutasi ieri, abbiamo anzitutto sottoscritto, in linea con quanto previsto dall’Accordo di Programma 2014-2016 e come chiesto da Cgil Cisl e Uil agli inizi del 2014, un’intesa sul telelavoro domiciliare e sul progetto sperimentale di telelavoro satellitare che provvederemo ad inviare a tutto il personale nei prossimi giorni.
Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione ha anche consegnato alle OO.SS. un prospetto contenente i dati, aggiornati al 9/7 u.s., relativi ai pensionamenti/pre-pensionamenti da spending.
Dal prospetto consegnatoci emerge che:
– le posizioni soprannumerarie da riassorbire, tutte concentrate in area C, ammontano a complessive n. 1.359 unità;
– il numero dei volontari che potranno accedere alle procedure di pensionamento in deroga è pari a n. 781 unità (il numero totale delle disponibilità al collocamento a riposo in deroga è di 1.065 unità);
– avranno accesso al pensionamento in deroga i colleghi con almeno 1.895 settimane di anzianità contributiva al 31/12/2013. Come è noto, in ragione di quanto previsto nella stessa determinazione n. 97/2014, a parità di anzianità contributiva, accederanno alle procedure di pensionamento in deroga i colleghi con più elevata età anagrafica;
– i pensionamenti ordinari che saranno utilizzati ai fini del riassorbimento del soprannumero ammontano a complessive n. 578 unità (n. 315 lavoratori con requisiti pre-Fornero al 31/12/2011 e n. 263 lavoratori con requisiti Fornero).
Le comunicazioni di collocamento a riposo saranno inviate a tutti i lavoratori interessati agli interventi di pensionamento/pre-pensionamento da spending non appena approvata, con apposita determinazione del Direttore Generale, la graduatoria dei colleghi che hanno rappresentato il proprio interesse all’accesso alle procedure di pensionamento in deroga. Tali comunicazioni saranno comunque inviate in tempo utile per consentire, in particolare ai volontari collocatisi in posizione utile nell’ambito della citata graduatoria, il collocamento a riposo con decorrenza dal 1° febbraio 2015.
La chiusura delle operazioni connesse ai pensionamenti/pre-pensionamenti da spending permetterà, come previsto nell’accordo di programma 2014-2016, di dare corso agli interventi volti all’acquisizione delle autorizzazioni per procedere a nuove assunzioni e ai passaggi di area.
L’Amministrazione ci ha inoltre comunicato che, con il cedolino di luglio, salvo il buon esito del già avviato iter tecnico/contabile e ferma rimanendo la norma di salvaguardia delle retribuzioni prevista dall’art. 8 del CCNI 2013, sarà erogato, come a più riprese chiesto dalle scriventi, un ulteriore acconto dell’incentivo 2013 di importo pari a 500,00 € medi pro-capite.
A chiusura dell’incontro, su nostra specifica richiesta, l’Amministrazione si è impegnata ad inserire all’o.d.g. dei prossimi incontri del tavolo nazionale la trattazione dei seguenti argomenti:
– in linea con quanto previsto nell’accordo di programma 2014-2016, la definizione dei requisiti di partecipazione e delle modalità di selezione relativi ai passaggi economici interni alle aree e la problematica concernente il personlae che, per effetto dell’incorporazione degli Enti soppressi, risulta assunto e/o inquadrato in area B, nei profili specialistici informatico e socio-assistenziale;
– il tema del contingentamento delle uscite in relazione all’avviato processo di mobilità nazionale a domanda. Sul tema, l’Amministrazione si è impegnata a pubblicare le relative graduatorie tra il mese di settembre e quello di ottobre.
Roma, 11 luglio 2014
FP CGIL/INPS
Oreste CIARROCCHI |
CISL FP/INPS
Andrea NARDELLA |
UIL PA/INPS
Sergio CERVO |