Roma, 19 dicembre 2013
Alla Ministra per l’integrazione
Cecile Kyenge
E,p.c. Al Capo Dipartimento della Gioventù
e del Servizio Civile Nazionale
Paola Paduano
Gentile Ministra,
con questa nota vorremmo sollecitare la nomina del Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Dal 29 luglio, pur priva di un organo decisionale e di un rappresentante legale, l’Agenzia continua a operare per attuare il programma comunitario “Gioventù in Azione” che doveva svolgersi nell’arco di tempo 2007/2013 e concludersi il 31/12/2013.
E’ già previsto un nuovo programma comunitario “Erasmus” che dovrebbe prendere l’avvio dal 1/1/2014.
L’Agenzia, come ben saprà, è stata istituita dal Parlamento Italiano per attuare la Decisione 1719/2006/CE del Parlamento e Consiglio Europeo per la realizzazione del programma comunitario; si rivolge ai giovani promuovendo programmi finalizzati alla comprensione, integrazione e relazione culturale, opera nell’ottica di un sostegno alle attività e cooperazione, per accrescere le opportunità di occupazione per le nuove generazioni.
Il Governo di cui lei fa parte ha più volte dichiarato di voler affrontare seriamente il problema dei giovani e porre fine alla condizione di esclusione dal mercato del lavoro, investendo sui giovani e sulle loro competenze per dare loro una prospettiva esistenziale, lavorativa e motivazionale e per dare un futuro al Paese.
E’ bene ribadire che l’Agenzia, pur in assenza di un Direttore Generale, continua ad operare ma è innegabile che questa condizione di indeterminatezza ingeneri ansia ed incertezza sia nei lavoratori impiegati a tempo indeterminato sia nei collaboratori a termine.
Chiediamo, insieme alla RSU, che venga individuato con urgenza un Responsabile della Struttura e che si apra un confronto sul futuro dell’Agenzia e sul suo definitivo assetto organizzativo, ripristinando così una piena attività e un clima più disteso tra il personale.
In attesa di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti
p. la Segreteria Nazionale FP CGIL
Salvatore Chiaramonte