Al Dr. Mauro NORI
Direttore Generale INPS
Al Dr. Sergio SALTALAMACCHIA
Direttore D.C. Risorse Umane INPS
Per il tramite del Dr. Claudio ALBANESI
Dirigente Area Relazioni Sindacali
SEDE
OGGETTO: Orario di servizio.
Con msg Hermes n. 7492 del 7/10/2014, in aderenza ai rilievi sul tema formulati dai Servizi Ispettivi del Mef, l’Amministrazione ha fissato in 50 ore settimanali il limite massimo delle ore di servizio delle Strutture territoriali dell’Istituto. Obiettivo di tale intervento era, in buona sostanza, secondo le indicazioni fornite dallo stesso Mef, quello di rendere sempre più uniformi orario di servizio e orario di apertura al pubblico.
Come è noto, giudicando in modo negativo l’iniziativa unilateralmente assunta dall’Amministrazione con l’adozione, nello scorso mese di giugno, di una determinazione volta a dettare regole uguali per tutte le Sedi dell’Istituto, le scriventi, in sede di tavolo nazionale, hanno chiesto e ottenuto l’apertura, nella totalità delle Strutture INPS sede di contrattazione, di tavoli all’interno dei quali discutere, contestualmente, di orario di servizio e di orario di lavoro. Tavoli i cui lavori hanno sinora consentito di compiere un’attenta e puntuale analisi delle esigenze di ordine organizzativo e funzionale che si pongono nelle diverse realtà di livello territoriale.
Da tutti i territori, a prescindere dal raggiungimento o meno di un accordo, è emersa, con chiarezza, la richiesta di poter superare il limite delle 50 ore settimanali. Richiesta la cui finalità è, in buona sostanza, quella di salvaguardare e rafforzare i livelli quali-quantitativi del servizio erogato in una fase nella quale sono esponenzialmente cresciuti i bisogni di tutela che provengono da cittadini e imprese.
Le scriventi chiedono pertanto che, mettendo a frutto i preziosi contributi sul tema offerti dai tavoli di livello locale, si proceda ad una rivisitazione del msg n. 7492 consentendo a tutte le Sedi dell’Istituto di superare il limite delle 50 ore settimanali di un numero di ore sufficienti ad assegnare adeguata risposta all’accresciuta domanda di servizi che quotidianamente cittadini e utenti formulano all’Istituto.
Roma, 10 novembre 2014
FP CGIL/INPS
Oreste CIARROCCHI |
CISL FP/INPS
Andrea NARDELLA |
UIL PA/INPS
Sergio CERVO |