Roma, 28 gennaio 2015
Al Direttore Centrale del personale
Girolamo Pastorello
Ai Direttori Regionali
della Agenzia delle Entrate
Alle Commissioni elettorali
Oggetto: Elezioni RSU 2015 – Elettorato attivo e passivo – Problematiche organizzative, gestionali ed elettorali – Interpretazioni non di competenza di organi amministrativi – Riaffermazione competenza primaria delle Commissioni Elettorali ex legge.
In relazione all’oggetto e preso atto, con inevitabile perplessità e motivata contrarietà di taluni indirizzi interpretativi formalizzati sulle fattispecie di cui sopra dalle Agenzie Fiscali, le Scriventi OO.SS., riservandosi, nel merito, ogni azione oppositiva in qualsiasi sede e grado, con la presente ribadiscono, ad ogni effetto di legge, l’esclusiva competenza delle Commissioni Elettorali a deliberare su qualsiasi problematica inerente le materie richiamate.
Risultano assolutamente illegittimi le note ed i tentativi effettuati dall’Agenzia delle Entrate che a livello nazionale, regionale e provinciale è intervenuta, così come accaduto con nota della D.R. Campania – prot. 3301 del 22/1/2015, dando illegittime disposizioni alle proprio strutture che, ove fossero concretizzate, configurerebbero abusi denunciabili anche in sede giurisdizionale.
CGIL FP Nazionale
Luciano Boldorini