I Superpoteri
una semplice letterina all’Amministrazione e… oplà il gioco è fatto!
In psicologia il sentimento che contraddistingue chi crede di poter influenzare il decorso degli eventi con il pensiero o con la parola si chiama sentimento di onnipotenza.
Il delirio di onnipotenza viene espresso nella forma del supereroe che con i suoi superpoteri va al di là dei limiti umani, superpoteri che sono anche espressione di una forma ben evidente di megalomania.
E’ questa la riflessione che ci è venuta in mente leggendo i comunicati di USB sulle progressioni economiche. Quindi, la possibilità di riprendere il confronto con l’amministrazione per la valorizzazione economica e professionale dei lavoratori non è stata determinata dalla fine del blocco delle “carriere comunque denominate“ introdotto dal d.l. 78/2010 e protratto fino al 31/12/2014, ma dalla volontà di USB e dalla letterina inviata all’Amministrazione.
Una sorpresa: noi pensavamo che lo sblocco fosse il risultato della grande manifestazione della CGIL del 25 ottobre, che ha visto circa un milione di persone sfilare per le vie di Roma, da quella dell’ 8 novembre e dallo sciopero del 12 dicembre, manifestazioni e scioperi contro il blocco dei contratti, il jobsact, il lavoro precario e lo smantellamento dello Stato sociale. Niente di tutto questo, una semplice letterina all’Amministrazione e oplà il gioco è fatto. Quando si dice… i superpoteri.
Roma, 16 febbraio 2015
FP CGIL NAZIONALE
Luciano Boldorini