In allegato trovate il testo il Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22, pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6/3/2015 avente per oggetto
Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183.
Il testo pubblicato è identico a quello approvato nel Consiglio dei Ministri dello scorso 20 febbraio. Ci sono solo due piccole differenze nell’Articolo18: nel primo comma sono indicate cifre inferiori per gli oneri previsti per il 2015 e il 2016. La seconda è l’inserimento di un nuovo comma 2. per assegnare al Ministero dell’economia il potere di intervento in caso di scostamenti della spesa rispetto alle previsioni.
Ricordiamo che nel Decreto sono previste:
– La partenza, dal 1 maggio 2015, della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) che sostituirà l’AspI e la Mini-AspI introdotte dalla legge Fornero nel 2012.
– Per l’anno 2015 l’Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL)
– L’introduzione, in via sperimentale, dell’Assegno di Disoccupazione (ASDI), anche questo dal 1 maggio 2015.
Viene inoltre esteso, a tutti i soggetti in stato di disoccupazione, la possibilità di stipula del contratto di ricollocazione attraverso i Servizi Pubblici per l’Impiego.