MIBACT: Comunicato 8 giugno – Riunione interlocutoria. Spuntano i primi numeri dell’organico

08 Giugno 2015

Riunione interlocutoria. Spuntano i primi numeri dell'organico

COMUNICATO
 
 

Venerdì abbiamo avuto una riunione ancora
interlocutoria, ma importante ai fini della definizione dei  fabbisogni organici.  Nel senso che sono iniziati ad essere
illustrati i primi numeri, relativi alla distribuzione del personale su base
regionale. Ancora non siamo naturalmente in grado di fare valutazioni concrete,
che faremo una volta che ci verrà consegnata una proposta complessiva,  comprendente anche le proiezioni di questi
numeri rispetto alle dotazioni organiche di Ufficio. Come avevamo anticipato,
l’Amministrazione ha di fatto elaborato la sua proposta complessiva e procede
sulla base di una illustrazione metodologica che mira a  chiarire le modalità di individuazione
rapportate alla condizione attuale della distribuzione di professionalità sul
territorio e all’incidenza di alcuni fattori variabili (livello di fruizione
delle tutele sociali e scostamenti professionali), nonché dei dati statistici
utilizzati (media anagrafica e incidenza specifica del turn over). Insomma un
lavoro complesso e che pertanto abbisognerá di valutazioni approfondite
rispetto all’ipotesi di distribuzione del personale, considerata la sua
evidente importanza rispetto alle prospettive di copertura dei fabbisogni sulle
specificità territoriali.
 Noi peraltro riteniamo che occorra
chiudere al più presto questa partita, 
considerato l’attuale caos organizzativo che avvolge in particolare gli
Uffici sul territorio, per poi definire i criteri di assegnazione del
personale, sulla base del percorso concordato che prevede in primis l’opzione
volontaria dei lavoratori.

Concomitante con questa definizione è la
risoluzione dell’annosa questione dei passaggi orizzontali, per la quale ci
hanno presentato un applicativo informatico, utile al procedimento,  ma ancora non ci hanno chiarito come si
intende procedere. Rilevato che i problemi rispetto ai numeri risiedono in tre
regioni (Campania, Lazio e Toscana), noi riteniamo che per gli altri si possa
procedere tranquillamente una volta presentata la proposta del nuovo organico.
In ogni caso dovremo valutare l’iter per consentire, nelle regioni dove si
riscontrano criticità, l’immissione graduale nei profili richiesti. Altra
criticità rilevata dall’amministrazione è l’assenza, in molte istanze, della
certificazione del dirigente.
Noi abbiamo rilevato che in alcuni casi è quasi
impossibile avere attestazioni di dirigenti in riferimento a periodi passati e
che in tal caso occorre far riferimento ad atti certi che dimostrano
l’effettivo svolgimento di mansioni diverse.

In ogni caso invitiamo chi ne è sprovvisto
a richiedere l’attestazione e ad integrare con essa o con atti certi l’istanza
presentata.

Per quanto riguarda la questione dei
passaggi tra le aree siamo stati informati che nel piano assunzionale inviato
alla Funzione Pubblica c’è anche la richiesta di scorrimento delle graduatorie,
noi abbiamo chiesto che ci venisse fornito il piano assunzionale e di sapere i
numeri richiesti. Anche in questo caso siamo ancora nel vago e nella mani di
Funzione Pubblica. Ribadiamo che questa problematica non va sottovalutata, ci
stiamo attrezzando per rappresentare questa situazione al meglio con una
iniziativa specifica sul problema che stiamo concordando unitariamente con i
lavoratori interessati e che vedrà un primo momento di mobilitazione con una
assemblea nazionale indetta per il 18 giugno a Roma. Nei prossimi giorni il
lancio dell’iniziativa.

 Sulla vicenda dei comandati siamo stati
informati di contatti tra i Capi di Gabinetto Miur e  Mibact, finalizzati alla predisposizione di
una norma che consenta, nella more della definizione del laborioso iter, la proroga
di un anno dei comandati provenienti dai 
comparti extra turn over. Anche in questo caso abbiamo ancora una volta
ribadito l’urgenza.

Siamo convocati giovedì prossimo per il
prosieguo e in quella data speriamo finalmente di avere la proposta complessiva
di ripartizione degli organici e risposte più concrete sui temi connessi.  

Elezioni Comitati Tecnico-scientifici: buon lavoro!

 

 Abbiamo avuto gli esiti delle elezioni ai
Comitati, con una certa soddisfazione rileviamo che sono stati eletti 4
funzionari che avevamo sostenuto e che gli altri candidati di riferimento hanno
comunque avuto buoni risultati elettorali. La composizione complessiva degli
eletti ci pare di ottimo livello,  ai
componenti eletti i nostri migliori auguri di buon lavoro, ne hanno bisogno
loro e ne abbiamo bisogno noi.

 

 Nomine, penultima tornata.

 

 Si sta procedendo alle nomine dei
dirigenti delle sedi rimaste vacanti, procedendo all’assegnazione dell’incarico
ai dirigenti neo assunti sulla base dello scorrimento delle graduatorie. Subito
dopo si procederà agli incarichi ex comma 6, vedremo in questo caso quali
criteri assumeranno, noi riteniamo si debba comunque sempre far riferimento
alle graduatorie in essere.
 Entro la metà di agosto si procederà alla
fase finale con le nomine dei direttori dei musei autonomi, per i quali a
luglio sono previsti i colloqui di selezione.

 

 Claudio
Meloni

FP
CGIL NAZIONALE MIBACT

 

 

 
 

 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto