Si è svolto il 27 novembre
scorso il programmato incontro presso l’ufficio centrale degli
archivi notarili in merito alle conseguenze della riorganizzazione
del ministero della giustizia sull’amministrazione degli archivi
notarili.
Nel corso della riunione Cgil
CISL e UIL hanno innanzitutto apprezzato la pubblicazione sul portale
intranet dei risultati dell’attività del gruppo di lavoro su
razionalizzazione, semplificazione, informatizzazione delle attività
istituzionali e dell’organizzazione dell’amministrazione degli
archivi, chiedendo di darne attuazione quanto prima. Successivamente
le stesse hanno nuovamente censurato la scelta del Governo di
estendere il taglio all’organico a tutta l’amministrazione (e
non solo a quella centrale come avvenuto con gli altri dipartimenti)
ed hanno invitato il direttore generale a concordare con le
rappresentanze sindacali le modalità del predetto taglio al fine di
coniugare l’interesse dei lavoratori, in particolare di quelli che
dovessero risultare in esubero, con quello dell’amministrazione
teso a garantire il servizio all’utenza pur in presenza di un
numero inferiore di dipendenti.
Preso atto della disponibilità
da parte del direttore generale reggente a discutere con le
organizzazioni sindacali del taglio agli organici e delle sue
conseguenze, il tavolo ha convenuto di aggiornare la discussione ad
un successivo incontro da tenersi con la partecipazione anche del
gabinetto del ministro atteso che la questione del taglio degli
organici e soprattutto quella della ricollocazione degli esuberi e
della eventuale soppressione di strutture periferiche investono anche
gli altri settori del ministero (amministrazioni giudiziaria,
penitenziaria e della giustizia minorile e di comunità).
Vi terremo informati sugli
sviluppi
FP CGIL
Nicoletta Grieco
CISL FP
Eugenio Marra
UIL PA
Domenico Amoroso