17.03.2016 – I ritardi sul percorso di scrutinio delle domande per i passaggi di qualifica CR e CS, la mancanza di corrette relazioni sindacali, il protrarsi di atteggiamenti a nostro avviso del tutto insoddisfacenti e unilaterali nelle scelte e nell’applicazione degli accordi presi sui tavoli nazionali, nel merito di questioni importanti e particolarmente sentite dal personale, evidentemente, non sono motivo di contrarietà per la sola Fp Cgil VVF. La nota Cgil Cisl e Uil che di seguito pubblichiamo, pone problematiche alle quali l’Amministrazione dovrà rapidamente fornire concrete risposte.
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,
Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Antonio MUSOLINO
Al Vice Capo Dipartimento VicarioCapo del CNVVF
Dott. Ing. Gioacchino GIOMI
e, p.c. Al Responsabile dell’Ufficio III: Relazioni Sindacali
Dott. Darco PELLOS
Oggetto: Chiarimenti attinenti le procedure dei passaggi di qualifica ed altri provvedimenti assunti dall’Amministrazione.
Egregi,
nei giorni scorsi le scriventi OO.SS. hanno chiesto informazioni e chiarimenti in relazione alle procedure dei passaggi di qualifica e, su alcuni provvedimenti che riguardano il personale ed il servizio assunti unilateralmente dall’Amministrazione.
Ebbene, le informazioni ricevute sono, a nostro giudizio, insoddisfacenti in relazione ai ritardi legati alle procedure concorsuali per i passaggi di qualifica e, per quanto attiene al personale necessario per le attività di formazione, dimostrano difformità rispetto ai criteri fissati sul tavolo nazionale.
Tale atteggiamento non ci consente di poter condividere con l’Amministrazione una pianificazione che possa consentire a tutto il personale la dovuta trasparenza e l’accesso a pari opportunità. Inoltre, continua l’emanazione di atti dei quali veniamo a conoscenza dal territorio e solo successivamente alla loro diramazione.
Premesso quanto sopra, le scriventi, visto il perdurare di tali atteggiamenti, chiedono che venga urgentemente programmato un incontro al fine di avere le necessarie e dovute risposte,riservandosi, in caso contrario, di mettere in atto ogni forma di azione a tutela dell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo Nazionale VV.F.
In attesa di un sollecito riscontro si porgono distinti saluti.
F.P. CGIL VVF NAZIONALE FED. NAZ. CISL SICUREZZA UIL NAZ. VVF
Danilo Zuliani Pompeo Mannone Alessandro Lupo