Roma, 24 marzo 2016
Le scriventi OO.SS. hanno preso atto, non senza sorpresa e sconcerto, dell’informativa odierna con la quale l’Agenzia ha comunicato l’intendimento di chiudere, entro il 2016, ulteriori 12 uffici territoriali delle Entrate.
Tale decisione si pone in evidente ed aperta violazione dell’intesa raggiunta a margine di due specifiche riunioni sul tema, una delle quali, peraltro, presieduta dallo stesso direttore dell’Agenzia.
E’ appena il caso di ricordare che tali incontri, infatti, avevano prodotto la sospensione della chiusura degli uffici e ciò fino alla conclusione di un confronto tra le parti, da attivare entro il mese di febbraio 2016, che avrebbe dovuto ridefinire il modello e la collocazione dei futuri uffici integrati delle Entrate con quelli dell’ex Territorio.
Tale confronto , come è noto, non è stato ancora avviato anzi, per stessa ammissione del Vice direttore dell’Agenzia nel corso dell’incontro del 18 febbraio u.s., l’Amministrazione non sarebbe ancora in grado di fornire date, tempi e previsioni sull’avvio del modello di riorganizzazione.
Ciò posto, al fine di evitare che questo sconcertante episodio rappresenti una rottura delle relazioni sindacali con l’Agenzia, le scriventi chiedono un immediato incontro per il quale si dichiarano fin d’ora disponibili.
FP CGIL CISL FP UIL PA SALFI FLP
Boldorini Silveri Cavallaro Sparacino Cefalo
Di Leo Sempreboni Patricelli