Sistema Gestionale Ispettori Lavoro (SGIL) – IN ATTESA DI UNA RISPOSTA
In merito al malfunzionamento del sistema SGIL, venerdì 7 ottobre u.s. abbiamo inviato una richiesta di chiarimento urgente al vertice Amministrativo del Ministero e dell’Ispettorato Nazionale (vedi allegato) e ad oggi non è arrivata alcuna risposta. Non ci stupiamo. Da anni la FP CGIL chiede, al vertice politico/amministrativo, chiarimenti su questo e su altri applicativi acquistati da questa Amministrazione, cercando di avere trasparenza sulla loro reale efficacia operativa e sui costi sostenuti per la loro realizzazione, ma nessuno su questo argomento si è mai “avventurato” a dare una risposta. Pensiamo che chi utilizza soldi pubblici abbia l’obbligo di rispondere ai lavoratori di questo Ministero, che sono i primi fruitori di molti applicativi, ma anche a tutti cittadini che troppo frequentemente, quando provano ad utilizzare programmi ufficiali di questa Amministrazione (vedi ClicLavoro) non ci riescono perché, guarda caso, proprio in quel momento sono “in manutenzione straordinaria” (vedi Dimissioni Volontarie). Di fatto si ricava l’impressione che tutto il sistema informatico del Ministero sia al collasso. Infine, onde evitare ogni fraintendimento e/o strumentalizzazioni, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori degli Help Desk , che operano spesso in condizioni difficili, e ai quali, delle volte, viene chiesto dall’utenza di fornire risposte che di certo non spetta a loro dover dare. Restiamo con la speranza che almeno questa volta il vertice di questa Amministrazione ci dia risposte chiare e trasparenti.
Il Coordinatore nazionale FP CGIL Il Coordinatore nazionale FP CGIL
INL e ANPAL Min. del lavoro e delle politiche sociali
Matteo Ariano Giuseppe Palumbo