22.11.2016 – Lettera della Segretaria Generale FP CGIL, Serena Sorrentino, al Presidente della Repubblica.
Al Presidente della Repubblica Italiana
On. Sergio Mattarella
Signor Presidente,
in queste drammatiche settimane non solo la terra è stata scossa dalla tragedia del terremoto, ma lo sono state anche le coscienze degli italiani che ancora una volta hanno visto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un’opera meritoria in favore delle popolazioni e dei territori.
Le dichiariamo sin d’ora la nostra riconoscenza e l’orgoglio delle donne e degli uomini che siamo onorati di rappresentare, dopo aver appreso della Sua intenzione autorevole e di grande valore civile e morale, di insignire della Medaglia d’oro la bandiera del Corpo.
Cogliamo questa occasione per portare alla Sua attenzione il fatto che, nonostante gli attributi di stima e riconoscenza che ai Vigili del Fuoco vengono assegnati e il riconoscimento diffuso dei cittadini, il Governo e il Parlamento non portano a coerenza concretamente tale considerazione e stima. All’indomani, infatti, del verificarsi dell’evento calamitoso, gli impegni assunti nelle fasi concitate dell’emergenza, non trovano certa corrispondenza.
A tal fine ci rivolgiamo a Lei, Signor Presidente, confidando in un Suo autorevole intervento al fine di garantire per i Vigili del Fuoco il rispetto e la tutela che meritano, anche in ordine ai riconoscimenti economici e previdenziali, attraverso un rinnovo contrattuale che sia degno del valore e della testimonianza del lavoro svolto giornalmente in favore di tutti i cittadini del nostro Paese.
Siamo certi che Lei prontamente darà riscontro a ciò e, nel ringraziarLa ancora una volta dell’attenzione e della Sua autorevole considerazione, l’occasione che ci è gradita per porgerLe Distinti Saluti.
Funzione Pubblica CGIL
La Segretaria Generale
Serena Sorrentino