Agenzia delle Dogane: volantino e accordo sulle Commissioni ai Monopoli

09 Gennaio 2017

 

News

 
AGENZIA DELLE DOGANE – volantino e accordo sulle Commissioni ai Monopoli

Nella riunione del 23.06.2015
si è concluso il confronto con l’Amministrazione che ha portato alla firma
dell’Accordo sulla partecipazione alle Commissioni dei Monopoli.

 

Come tutti ricorderete già
l’anno scorso, anche su sollecitazione di alcune  RSU locali,  fu rappresentata la necessità di regolamentare
tutto il settore delle Commissioni con particolare riferimento ad alcune
specificità rispetto ad un argomento che fino ad allora risultava nebuloso.

 

Nel
concreto richiedemmo come FP CGIL all’Amministrazione chiarimenti in merito a:

° fine del rapporto economico diretto controllato e
controllore;
        
° che i fondi derivanti dalle convenzioni con i
concessionari confluissero nel  fondo
unico, con beneficio per tutti i lavoratori (salvaguardando per quanto
possibile ovviamente le remunerazioni di coloro che avrebbero svolto i compiti
assegnati)
        
° accesso su base volontaria e rotazione del
personale.

 

Sulla base di tali principi
abbiamo portato avanti un confronto con l’Amministrazione, seppur dilungato nel
tempo, che ha portato alla sottoscrizione dell’Accordo del 23.06.2016.

 

Quali i punti essenziali di
tale Accordo e delle disposizioni attualmente in essere:

 
° l’attività NON è più una attività gestita dal
“controllato” ma una attività d’istituto dell’Agenzia delle Dogane e dei
Monopoli proprio per garantire autonomia di controllo;

 
° le somme che i
concessionari danno per il servizio effettuato  entra nei Fondi del personale anche oltre i
limiti di tetto previsti dal DL 78/2010.

Di fatto quindi oggi i lavoratori dei
Monopoli vedono aumentare il proprio fondo di € 418.522,98.

° il 25% di queste somme è destinato a TUTTO IL
PERSONALE e il 75% destinato a chi effettivamente svolge quelle attività.

° grazie al nostro
intervento abbiamo ridotto la somma proposta dall’Amministrazione da destinare
al Fondo per i dirigenti riportando tale riduzione all’interno del Fondo del
personale e riducendo di fatto in maniera forte la forbice tra l’indennità
percepita dal dirigente e la quota complessiva di salario percepita dai
dipendenti delle Aree che partecipano alle commissioni.

° per fare un
esempio, mediamente un lavoratore che partecipa alla Commissione Lotto, tra
straordinario, missione in deroga (dove quindi anche il viaggio è considerato
straordinario) e indennità contrattata percepisce circa 50/60 euro nei giorni feriali e 65/80 euro nei giorni di Sabato e
Domenica.
° le spese
sostenute per il servizio delle “Commissioni” non preleverà risorse
dall’attuale fondo del personale ma in maniera quasi totale dalle somme erogate
dai concessionari. Questo significa che le risorse attualmente a disposizione
dei 2400 dipendenti (straordinario, missioni, sistema indennitario) dei
Monopoli non saranno intaccate per l’attività istituzionale delle Commissioni.
° tutto il sistema indennitario (indennità,
straordinario, missione, ecc..) diverranno a tutti gli effetti utili ai fini
previdenziali, a differenza del “gettone” erogato precedentemente.

 

Per completezza di
informazione:  la quota che i
concessionari versano all’Agenzia è pari a 
732.000, di cui 43.920 per spese di funzionamento in gran parte
destinate al personale (missioni), 169.558 di oneri previdenziali, e 100.000
per il fondo dirigenti da destinare a tutti di Dirigenti a rotazione tra
tutti quelli  che daranno disponibilità dei
Monopoli e delle Dogane (oltre 300), non lasciando quindi nelle mani di
pochi la possibilità di partecipazione.

 

La parte di fondo netta, pari a € 418.522,98, è quindi
totalmente destinata al personale, in aggiunta rispetto alle risorse
attualmente esistenti.

 

Inoltre sarà emessa la circolare che
darà il via libera al pagamento dello straordinario e delle missioni in deroga sino
ad ora fatte da gennaio 2015 in poi  che
determinerà anche le condizioni di partecipazione
volontaria che riguarderanno tutto il personale dell’Ufficio dei Monopoli
locale o della sede Centrale a seguito di interpello con cadenza semestrale.

 

Come FP CGIL riteniamo una
buona mediazione quella raggiunta nell’Accordo sottoscritto sia perché una
attività di controllo ritorna nell’alveo naturale di attività d’istituto
sgomberando dal campo qualsiasi dubbio, qualora ci fosse stato, intrinseco al
rapporto precedente tra controllato e controllore e sia perché a sostegno di
tale principio vengono destinate delle risorse economiche aggiuntive ai Fondi
del personale, seppur derivanti da finanziamenti esterni già in essere, che
superano addirittura possibili blocchi normativi  sui tetti dei Fondi.

 

In un momento di blocchi
delle somme da destinare al salario accessorio, crediamo che sia da recepire
positivamente l’effetto di tale accordo che, come già detto, mette a
disposizione dei lavoratori, per una attività d’istituto dovuta, ben
oltre 400.000 euro.

 

Come FP CGIL riteniamo questo
Accordo solo l’inizio di una stagione contrattuale che riguarda il settore
Monopoli, visto che esistono attività ulteriori (ad es. verifiche alle Sale
Giochi o alle Manifatture) che meritano per la loro specificità e responsabilità
di essere riconosciute e su cui abbiamo ottenuto assicurazione da parte dell’Amministrazione
ad aprire un tavolo di confronto.

 

Rimangono comunque alcune nostre
perplessità su diversi aspetti di questo Accordo che sono state ben
rappresentate al tavolo e che riteniamo quindi necessario monitorare per poter
essere corrette in una fase successiva alla prima applicazione.

 

 
 
 

  
Il Coordinatore nazionale FP CGIL

   
Agenzia delle Dogane e Monopoli      

    
Florindo Iervolino

 
 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto