Roma, 24 Gennaio 2014
Al Direttore Centrale del Personale
dell’Agenzia delle Dogane
Dott. A. Aronica
Oggetto: Monopoli – orario di lavoro. Richiesta di attivazione della contrattazione locale.
In questi giorni l’Amministrazione ha diramato una circolare avente per oggetto l’inserimento dei dati da parte di ogni dipendente della Sezione Monopoli riguardanti il proprio profilo orario.
Tale nota è stata poi modificata dalla stessa Amministrazione in quanto non comprendeva i molteplici e differenziati profili orario attualmente in essere nelle singole realtà territoriali.
Non possiamo che constatare ulteriormente un elemento di disordine sulla materia e pertanto, come già richiesto dalla FP CGIL nelle riunioni precedenti, riteniamo improcrastinabile che l’Agenzia delle Dogane, in attuazione delle normative contrattuali vigenti, dia immediata delega alle strutture territoriali sede di RSU, a intraprendere immediate relazioni sindacali e tavoli contrattuali avente per oggetto in primis l’orario di lavoro oltre a tutte le altre materie che il dettato contrattuale prevede rispetto ai vari istituti delle relazioni sindacali (informazione, consultazione, concertazione ecc..).
Si coglie inoltre l’occasione per chiedere alla S.V. un incontro nazionale che, considerata la espressa volontà della parte politica al superamento della differenziazione di indennità di amministrazione tra lavoratori della Sezione Monopoli e lavoratori Sezione Dogane evidenziato con l’emendamento presentato e in prima battuta approvato nel Decreto cosiddetto “salva Roma“, chiarisca lo stato dei fatti rispetto ai possibili ulteriori interventi normativi finalizzati al superamento del problema oltre ad affrontare le altre questioni ancora in sospeso che riguardano il personale della Sezione Monopoli.
Certi di una sua sensibilità al riguardo, in attesa di riscontro, cordialmente si saluta.
Il Coordinatore nazionale FP CGIL Il Coordinatore nazionale FP CGIL
Agenzie Fiscali Agenzia delle Dogane
Luciano Boldorini Florindo Iervolino