In data 04.06.2013 si è tenuto l’incontro tra Amministrazione e OO.SS. nazionali nel quale, continuando l’informativa sul Piano dell’Agenzia anno 2013 – 2015, è stato illustrato il Piano della Formazione e del Personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Per quanto riguarda la Formazione, l’Amministrazione ha ribadito la sua sensibilità all’argomento specificando, in questa ottica, un miglioramento nella materia offerta che tenga sempre più in considerazione le esigenze degli Uffici periferici e garantendo una media pro-capite di 20/24 ore di Formazione nell’anno.
Sul Piano del Personale, l’Amministrazione ha messo in evidenza il forte calo del personale in servizio che si attesta nel 2013 a 9265 unità contro le 9834 presenti nel 2008.
Ha inoltre comunicato di voler procedere alle seguenti entrate di personale a partire dal 2013:
· n. 126 unità di Dirigenti di II fascia (17 tramite concorso SSPA, 69 unità dalla procedura in corso e 40 unità dalla procedura da bandire ma già autorizzate dalla Corte dei Conti)
· n. 50 unità di Ingegneri mediante nuovo concorso da bandire
· n. 50 unità assunte nell’ambito delle procedure previste per le “categorie protette”
· n. 300 unità dalla mobilità intercompartimentale.
Come FP/CGIL riteniamo dover approfondire tale piano di assunzioni in quanto riteniamo necessario comprendere, in questo ambito, come riusciamo contestualmente a dare adeguate risposte alle colleghe ed ai colleghi risultati idonei nell’ultima procedura dei passaggi dalla 2^ alla 3^ Area e come in questo contesto di mobilità intercompartimentale sono presi in considerazione i colleghi della Sezione Monopoli.
Purtroppo non è stato possibile continuare la riunione per un’ ennesima pregiudiziale messa in campo da FLP che ha contestato la separazione dei tavoli invitando l’Amministrazione a porre in essere tutte le procedure per il superamento dei tavoli separati.
Come FP CGIL abbiamo sempre ritenuto che la dialettica sindacale, anche aspra, dovesse essere salvaguardata e rispettata. Ma quando questa si trasforma in atteggiamenti pretestuosi basati sull’insulto e sull’offesa, riteniamo di non dover continuare a confrontarci con chi intraprende questa strada, che identifica nelle altre organizzazioni sindacali i nemici da abbattere. Consideriamo fondamentale impedire che l’imbarbarimento della politica, perseguita ad arte da alcune forze politiche, travolga anche il sindacato, condannando i lavoratori ad una sconfitta totale. Ci riesce difficile, se non impossibile dialogare con un sindacato che lancia i propri comunicati come se fossero pietre, che fa della cattiva informazione l’arma per insultare e denigrare chi con pazienza e tenacia, tra mille difficoltà, data l’attuale situazione politica ed economica, svolge il proprio lavoro in difesa dei diritti dei lavoratori.
Pertanto l’ulteriore atto di FLP, a nostro avviso nuovamente pretestuoso, ha portato ad una ulteriore sospensione della riunione rimandando ulteriormente qualsiasi commento sull’informativa data e rinviando di fatto anche la possibilità di trattare già nella prossima riunione degli altri argomenti di cui i dipendenti attendono risposte da tempo.
La riunione è stata quindi aggiornata a data da destinarsi in attesa anche di un chiarimento dell’ARAN sulle modalità di svolgimento dei tavoli separati
Roma 07.06.2013
Il Coordinatore nazionale FP CGIL Il Coordinatore nazionale FP CGIL
Agenzie Fiscali Agenzia delle Dogane
Luciano Boldorini Florindo Iervolino