Cgil Cisl Uil, 23 – 24 – 25 maggio Assemblea Nazionale in tutti gli uffici ACI – comunicato stampa

24 Maggio 2017

FP CGIL – CISL FP – UIL PA  Cgil Cisl Uil,  23 – 24 – 25 maggio Assemblea Nazionale in tutti gli uffici ACI   ·
Da decreto su documento unico per l’auto nessun vantaggio per cittadini

Razionalizzazione o impoverimento del servizio del pubblico registro automobilistico?’. Dietro queste parole Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa dell’Aci promuovono per martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 maggio una serie di Assemblee in tutti gli uffici ACI d’Italia a sostegno della vertenza contro la riforma che modifica i servizi gestiti da ACI e Motorizzazione. I sindacati, con questa iniziativa ribadiscono “le criticità che il decreto comporta  per il servizio pubblico” e “le preoccupazioni in ordine alla tutela delle professionalità e dei livelli occupazionali”. Si sottolinea che  “il documento unico, così come previsto dallo schema di Decreto adottato dal Governo, non realizza alcun vantaggio per il cittadino né tantomeno realizza alcun risparmio né una semplificazione”, al contrario secondo i sindacati il decreto determina “il rischio del venir meno dei servizi oggi garantiti dall’Aci e un ulteriore complicazione delle procedure con possibili aggravi di costi e perdita di tempo per i cittadini.   I sindacati puntano il dito contro un impianto della riforma che rimanda a futuri decreti  la definizione di aspetti rilevanti, che possono incidere pesantemente sulla organizzazione dell’Aci e, di conseguenza, avere gravi ripercussioni sui lavoratori del settore.
Per queste ragioni, contro “una sbagliata applicazione della riforma che finisce per penalizzare i servizi pubblici ai cittadini e che lascia nella incertezza sul proprio futuro i lavoratori ” FP CGIL CISL FP e UIL PA chiedono adeguate garanzie per i lavoratori, la interoperabilità tra i sistemi informatici che assicuri la qualità del servizio pubblico e il coinvolgimento delle OO.SS. in tutte le fasi di attuazione della riforma.     Roma, 23 maggio 2017