MIUR – Comunicato su riunione del 30 gennaio 2019

31 Gennaio 2019

Comunicato

Nella giornata di ieri 30 gennaio si è tenuta la riunione in videoconferenza della delegazione
trattante del MIUR allargata ai territori.
Erano presenti presso la sede nazionale oltre a Florindo Oliverio e Anna Andreoli del Centro Nazionale, Roberta Sorace (RSU di Roma Lazio e membro della delegazione trattante nazionale MIUR) e Carmen di Santo (RSU Roma Lazio e delegata territoriale Roma Centro Ovest e Litoranea). In collegamento dai rispettivi territori Carmela Sterrentino del Friuli Venezia Giulia, Enza Precone (RSU della Campania), Rosanna Ferreri (Funzioni Centrali FP Campania), Luca Santoro (RSU di Forlì e membro della delegazione trattante nazionale MIUR), Silvio Melica (RSU di Bologna), Mario Spanò (RSU di Milano e membro della delegazione trattante nazionale MIUR).
In apertura dei lavori il Responsabile Area Contrattazione delle Funzioni Centrali, Florindo Oliverio, ha comunicato le modifiche organizzative seguite al conferimento ad altro incarico del compagno Salvatore Chiaramonte, già segretario nazionale con delega alle Funzioni Centrali e riferimento diretto del MIUR per il Centro Nazionale.
La nuova organizzazione operativa si avvarrà, (oltre che, naturalmente, del contributo di Florindo Oliverio in qualità di Capo Area Contrattazione delle Funzioni Centrali), del ruolo assegnato ad Anna Andreoli, in qualità di delegata dalla Segreteria Nazionale, di direzione politica e di coordinamento della iniziativa sindacale con gli altri enti delle funzioni centrali nonché di raccordo con i territori, e di Roberta Sorace come Coordinatrice del Ministero, (che ringraziamo per aver dato la sua disponibilità).
Oliverio ha inoltre anticipato la volontà da parte della FP CGIL di rilanciare il ruolo dei coordinamenti nazionali e delle delegazioni trattanti in vista degli importanti impegni che riguarderanno in particolare la contrattazione integrativa di Ministero nonché il contributo ad una ipotesi di piattaforma per il CCNL 2019-2021.
Gli interventi dai territori hanno complessivamente dato un ritorno estremamente positivo rispetto alle scelte organizzative ed in particolare sulla individuazione di Roberta, già membro della delegazione trattante e conosciuta dai lavoratori del MIUR, come coordinatrice nazionale.
Hanno poi evidenziato come punto di maggiore criticità la carenza di personale nelle sedi, in alcuni casi drammatica, resa ancor più preoccupante in prospettiva dalle prevedibili ricadute derivanti dall’introduzione del requisito “quota 100” per la pensione anticipata. Le richieste ricorrenti hanno riguardato un piano di assunzioni tramite concorsi e/o l’individuazione di una soluzione per il definitivo trasferimento del personale ex scuola nei ruoli dei ministeri.
In considerazione della volontà della FP CGIL di ampliare la partecipazione e i contributi dei territori, anche con incontri tematici, e del ridottissimo numero di ore di agibilità sindacale a disposizione dei delegati FP CGIL MIUR è stato anticipato che la maggior parte delle riunioni si svolgerà in videoconferenza e che verrà aggiornata la mailing list dei riferimenti del MIUR in modo da condividere le informazioni e i contributi in tempo reale.
E’ evidente che per rendere effettivo il contributo dei territori è necessaria la più ampia partecipazione alle riunioni. Sarà nostra cura continuare a comunicare le convocazioni con un preavviso adeguato, ma raccomandiamo fin d’ora sia alla delegazione trattante sia ai segretari responsabili, nelle more dell’aggiornamento della composizione del coordinamento nazionale, di dare riscontro della presenza del territorio o della impossibilità a partecipare in modo da poter eventualmente valutare l’opportunità di aggiornare le riunioni a date o orari che possano incontrare la più ampia partecipazione.

FP CGIL Nazionale
Anna Andreoli